Home Sport Bocce: concluso il terzo G.P. Città di Treia, una edizione da record

Bocce: concluso il terzo G.P. Città di Treia, una edizione da record

Bocce: concluso il terzo G.P. Città di Treia, una edizione da record
0
0

Si è chiusa domenica 21 giugno la terza edizione del Gran Premio Città di Treia, manifestazione dedicata al mondo delle bocce femminili organizzata dalla ASD Bocciofila Passo di Treia.

Un’edizione da record che ha confermato la crescita costante dell’evento, ormai punto di riferimento nel panorama nazionale della disciplina.

I numeri parlano chiaro: 102 atlete partecipanti, in rappresentanza di 53 società sportive provenienti da nove regioni italiane, con la presenza anche di una giocatrice della Repubblica di San Marino. Tra le delegazioni più numerose quella sarda, con ben 11 atlete giunte nell’Italia continentale per prendere parte alla competizione.

La società con il maggior numero di iscritte è stata la Bocciofila Tolentino ASD, presente con sei atlete distribuite nelle quattro diverse categorie di gara.

A testimonianza dell’importanza raggiunta dalla manifestazione, numerose le autorità sportive e istituzionali presenti durante il weekend.

Per la Federazione Italiana Bocce hanno partecipato il presidente nazionale Roberto Favre, il consigliere nazionale Antonella Germanò, il segretario nazionale Riccardo Milana, il presidente regionale Gianluca Simoncini, il delegato regionale Graziano Gattari, le responsabili del settore femminile marchigiano Laura Erbaccio e Alessia Valenti, oltre al delegato provinciale di Macerata Maurizio Ascani.

Importante anche la presenza del CONI, rappresentato dal presidente regionale Fabio Luna e dalla delegata provinciale Letizia Genovese. Al completo anche l’Amministrazione Comunale di Treia con il sindaco Franco Capponi e gli assessori Roberto D’Ascanio e Sabrina Virgili.

Una partecipazione così qualificata conferma il valore sportivo e sociale della manifestazione, capace di promuovere non soltanto l’attività agonistica, ma anche l’aggregazione e la valorizzazione del territorio.

La giornata conclusiva è stata dedicata alle gare individuali valide per l’assegnazione del Trofeo Infissi Design.

Nella competizione nazionale di Alto Livello riservata alle categorie A-B, a imporsi per il secondo anno consecutivo è stata la pluricampionessa Laura Picchio della Bocciofila Sant’Angelo Montegrillo di Perugia. In finale ha superato con autorità Sara Codoni della Bocciofila Morrovalle con il punteggio di 10-2. A completare il podio sono state Chiara Morano dell’Osteria Grande Bologna e Barbara Mattioli della Bocciofila Metaurense.

Grande spettacolo anche nella Gara Nazionale Sport per Tutti riservata alle categorie C-D, culminata in un derby tutto romano tra due atlete della Bocciofila Flaminio.

Ad avere la meglio è stata la giovanissima Angela Pericelli, che al termine di una finale combattutissima si è imposta per 12-10 sulla compagna di società Lavinia Sciamanna, già vincitrice il giorno precedente della gara a coppie Lei-Lei. Un incontro intenso e avvincente, giocato punto su punto con grande concentrazione da entrambe le protagoniste.

Sul podio anche Annachiara Lazzarini della De Sanctis Roma e Annunziata Gattaponi della Bocciofila Pistrino, rispettivamente terza e quarta classificata.

Tra coloro che hanno premiato le atlete era presente anche Ivano Rustichelli, patron di Infissi Design, che si è complimentato con la ASD Bocciofila Passo di Treia per l’eccellente organizzazione e la riuscita dell’evento.

Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente della società organizzatrice, Giammario Balloriani, che ha sottolineato come questa terza edizione abbia superato ogni precedente record di partecipazione. Un ringraziamento particolare è stato rivolto a tutti i volontari, agli sponsor, alle autorità sportive e cittadine e a quanti hanno contribuito all’accoglienza delle atlete e alla perfetta riuscita della manifestazione.

L’edizione 2026 ha dimostrato ancora una volta come il gioco delle bocce sappia unire generazioni, territori e comunità differenti, creando occasioni di socialità, inclusione e sana competizione.

L’appuntamento è ora fissato al 2027, con l’auspicio che possano nel frattempo prendere il via i lavori per un nuovo bocciodromo passotreiese, una struttura rinnovata e moderna, capace di rispondere alle esigenze future di uno sport in continua crescita.

Podio Gara Nazionale Alto Livello Categorie A-B
Podio Gara Nazionale SPT Categorie C-D

 

Podio finale con vincitrici e autorità

(0)

LEAVE YOUR COMMENT