Home Economia Banca Marche, Ubi ufficializza l’offerta per tre delle quattro Good Bank

Banca Marche, Ubi ufficializza l’offerta per tre delle quattro Good Bank

Banca Marche, Ubi ufficializza l’offerta per tre delle quattro Good Bank
73
0

Ufficializzata da Ubi Banca la proposta al Fondo nazionale di risoluzione che riguarda tre delle quattro Good Bank: Nuova Banca delle Marche, Banca dell’Etruria e Carichieti.

L’offerta vincolante di 1 euro, valida fino al 18 gennaio, prevede la cessione da parte dei tre istituti delle sofferenze lorde e probabili di 2,7 miliardi (rispettivamente 2,2 e 0,5 miliardi) entro il primo semestre.

Siglato un accordo di garanzia con Credit Suisse e Morgan Stanley per cui Ubi provvederà a un aumento di capitale da 400 milioni.

Per la quarta Good Bank, Cariferrara, è in corso la valutazione da parte di Bper, operazione sulla quale pesa una vertenza sindacale.

Mentre il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan si dice ottimista sull’esito della vicenda parlando a deputati e senatori, una nota del presidente Luca Ceriscioli delinea la posizione della Regione Marche.

“Oggi – dichiara Ceriscioli – si chiude l’acquisizione di Banca Marche da parte di Ubi Banca. Abbiamo già istituito un tavolo di confronto e collaborazione con le parti sociali e le associazioni sindacali e ho già chiesto un incontro con la nuova proprietà per affrontare i temi legati allo sviluppo del piano industriale dell’istituto bancario sul nostro territorio e discutere in particolare le questioni legate all’accesso al credito per le imprese marchigiane e il mantenimento dei livelli occupazionali, in un momento difficile per la nostra regione non solo per l’economia ma anche in vista della ricostruzione dopo gli eventi sismici che hanno colpito larga parte della nostra regione”.

(73)

LEAVE YOUR COMMENT