Artemigrante, il Circo contemporaneo nel centro di Macerata
Da giovedì 4 a domenica 7 settembre, la 26a edizione di Artemigrante porterà nel centro storico di Macerata l’atmosfera del Circo di strada, con spettacoli live dal tardo pomeriggio fino a tutta la serata.
Gli eventi si terranno in Piazza della Libertà, Piazza Vittorio Veneto, Via Gramsci, Palazzo Conventati e Cortile del Palazzo Comunale.
Artemigrante è un Festival di Circo contemporaneo e Teatro di Strada, nato nel 2000 su iniziativa dell’associazione culturale I Benandanti, all’epoca formata da attori e giocolieri, ma anche studenti universitari e giovani maceratesi.
Tutti erano accomunati dalla voglia di far conoscere anche a Macerata, come già in altre città italiane, il Teatro di strada e le arti circensi.
Come negli altri anni, Artemigrante ha un programma ricco di sorprese, con artisti di fama internazionale e spettacoli che spaziano dal circo contemporaneo alla commedia satirica, dalle esibizioni di giocoleria ai Dj set.
Accompagneranno gli appuntamenti le interviste di The Brands e Dubbing Marche.
Gli eventi principali partono giovedì 4 alle 22, in Piazza della Libertà, con il circo contemporaneo di Estúpida Companía.
Venerdì 5, Piazza Vittorio Veneto ospita lo spettacolo di Chalibares alle 21 e alle 23, mentre nel Cortile del Palazzo Comunale andrà in scena Remo Di Filippo e le sue Di Filippo Marionette (ore 21, 22 e 22.45).
Poi la giocoleria di Showit in Via Gramsci alle 21.30, la Compagnia i R.E.D. in Piazza della Libertà alle 21.15 e Novas, che animerà Palazzo Conventati alle 21, 22 e 22.45.
La serata di venerdì si chiude in Piazza della Libertà con il dj set di Dj Silvio, a partire da mezzanotte.
Si continua sabato 6 coi Chalibares in Piazza Vittorio Veneto alle 21.30 (replica alle 23) e Di Filippo Marionette nel Cortile del Palazzo Comunale (21, 22 e 22.45).
In Via Gramsci protagonista la giocoleria di Diego Draghu (21.15) e di Showit Crazy Comic (21.30).
In Piazza della Libertà la Compagnia i R.E.D. alle 21.15 e gli artisti di strada Djungo Juggles alle 22.45, Novas a Palazzo Conventati alle 21, 22 e 22.45. Un dj di fama internazionale per chiudere la serata di sabato: Kirollus accompagnato da Tommy Soul dalle 23.30 in Piazza della Libertà.
Domenica 7 dalle 17, a completare il cartellone degli spettacoli, il Gran Gala della giocoleria in Piazza della Libertà.
Artemigrante è stato riconosciuto dal MiC tra i festival più importanti d’Italia, nella sessione dedicata al circo contemporaneo.
Info: www.artemigrante.com.
(7)