Home Attualità Antonio Pettinari ancora presidente della Provincia di Macerata

Antonio Pettinari ancora presidente della Provincia di Macerata

Antonio Pettinari ancora presidente della Provincia di Macerata
104
0

Antonio Pettinari è il presidente della Provincia di Macerata. Pettinari, che è anche il presidente uscente, ha prevalso nettamente su Ornella Formica, sindaco di Colmurano e candidata del Pd.

Le elezioni per la Provincia nuova versione, dopo la recente riforma dell’ente, ha visto al voto nella gornata di domenica i sindaci e i consiglieri dei 57 comuni maceratesi. Hanno votato in 579 sui 727 aventi diritto, pari al 79,64%.

Antonio Pettinari
Antonio Pettinari

A contare in questo tipo di elezione non sono stati i singoli voti, ma quelli calcolati con 5 coefficienti diversi applicati ai comuni di appartenenza secondo il numero di abitanti, con un peso maggiore per le maggiori città.

In base allo scrutinio, iniziato questa mattina alle 9, e al conteggio con i coefficienti, Pettinari ha vinto con 40753 punti (56,07%) sui 31931 (43,93%) della Formica, che più o meno ricalcano il voto dei singoli amministratori: 303 (57,17%) Pettinari, 227 (42,83%) Formica. Ci sono state 39 schede bianche e 10 nulle.

Il sindaco di San Severino Marche Rosa Piermattei
Il sindaco di San Severino Marche Rosa Piermattei

Nel pomeriggio si concluderà lo scrutinio dei voti per l’elezione dei 12 consiglieri che affiancheranno il nuovo presidente.

Antonio Pettinari è arrivato alle 11,30, atteso già in corso della Repubblica dai giornalisti e sul portone del palazzo della Provincia da alcuni suoi sostenitori, da Rosalba Ubaldi a Gianluca Pasqui, da Mauro Venanzi a Giovanni Torresi. Presenti, ma meno contenti, i Pd Massimo Montesi e Alessia Scoccianti.

Il consigliere comunale di Macerata Ulderico Orazi
Il consigliere comunale di Macerata Ulderico Orazi

(104)

LEAVE YOUR COMMENT