Home Cultura Agugliano, apre il Festival della Cultura con il Premio “Poesia senza Confine”

Agugliano, apre il Festival della Cultura con il Premio “Poesia senza Confine”

Agugliano, apre il Festival della Cultura con il Premio “Poesia senza Confine”
117
0

Il Festival della Cultura di Agugliano, organizzato dall’Associazione La Guglia, sarà inaugurato sabato 29 ottobre con il Premio “Poesia senza Confine”. In realtà è in ritardo di un giorno rispetto al calendario già presentato, ma tale slittamento dell’inaugurazione è dovuto al terremoto che ha colpito duramente le zone del Maceratese e tutto il territorio marchigiano. E’ stata, quindi, rinviata a data da destinarsi la presentazione dell’antologia “Convivio in versi”, con scritti di poeti marchigiani dal 1850 a oggi, a cura dello jesino Lorenzo Spurio, mentre la mostra fotografica “I LAVORI DE ‘NA ‘OLTA” di Giorgio Marinelli è già aperta al pubblico con gli stessi orari della Biblioteca comunale che la ospita.

foto-giorgio-marinelliLa mostra è un percorso per immagini lungo quarant’anni alla riscoperta delle proprie radici, delle nostre radici di marchigiani, con il lavoro delle mani, le grandi “macchine” di sapienti artigiani che lungo la vallata dell’Esino hanno costruito, nel tempo, la nostra storia, o almeno una parte di essa. Marinelli, collaboratore del Sistema museale della Provincia di Ancona e della Regione Marche, ha fornito spesso le sue foto per pubblicizzare il nostro territorio, ha curato l’organizzazione di progetti di cultura fotografica “Paesaggi da scoprire – Passeggiate con obiettivo”, ha realizzato direttamente le riprese per video-reportage su alcune zone delle Marche e, alla fine degli Anni Ottanta, il fotoreportage “Sahara” attraverso Marocco, Mauritania e Tunisia con il giovane medico Carlo Urbani, un’esperienza importante che è stata riversata poi anche in un libro, pubblicato nel 2010, dal titolo “In Mauritania con Carlo Urbani”. Ha inoltre esposto le sue foto in moltissime mostre, perché scatta immagini da sempre, con una macchina fotografica che è quasi compagna di vita e il cui utilizzo rappresenta l’eredità – ricordo di un grande amico e grande artista come Mario Giacomelli. La mostra “I LAVORI DE ‘NA ‘OLTA” di Giorgio Marinelli resterà allestita nella Biblioteca comunale di Agugliano fino al prossimo 5 novembre.

te1

Si inizia subito con il Premio “Poesia senza Confine” destinato agli studenti marchigiani e sarà Polverigi ad ospitare questo appuntamento del Festival della Cultura di Agugliano. Nella splendida Chiesa del Sacramento, accanto a Villa Nappi, sabato 29 ottobre, alle ore 17.00, verrà consegnato il Premio “Poesia senza Confine”, riservato agli studenti marchigiani della scuola primaria e secondaria di 1° grado.

Coinvolti da mesi nel concorso, i ragazzi si sono dimostrati molto in gamba e particolarmente ricettivi nei confronti di insegnamenti così specifici e soprattutto hanno mostrato la loro grande voglia di mettersi in gioco. Un terreno fertile e una strada in discesa: così si potrebbe descrivere il loro coinvolgimento nel concorso che intende non solo promuovere la poesia e il suo linguaggio come veicolo educativo, ma anche promuovere una didattica di qualità in merito alla creatività e all’espressione di sé. Capaci come sempre di grandi sorprese e di mettere in riga gli adulti, i ragazzi animeranno questo appuntamento del Festival con le loro voci, le emozioni, le intensità dei loro scritti. Nel corso del pomeriggio le immagini della poesia saranno alternate e sottolineate dalla musica del duo Elena Tittarelli (flauto) e Riccardo Bongiovanni (chitarra classica), entrambi provenienti dalla scuola musicale Giovan Battista Pergolesi di Jesi. Inutile dire che c’è grande attesa di sapere chi si è aggiudicato il Premio marchigiano “Poesia senza Confine”.

Questi i finalisti:

Scuola PRIMARIA – POESIA IN DIALETTO

  • Giulia Barchiesi – Scuola primaria “G. Verdi” San Marcello AN – “Donà”
  • Giorgia Piccotti – Scuola primaria “G. Verdi” San Marcello AN – “ Un mondo migliore”
  • Elena Santoni – Scuola primaria “G. Verdi” San Marcello AN – “Donà”
  • Alessandro Scarpetta – Istituto Compr. “Via Piave” Morrovalle MC – “Ciagghio visogno de sbottà”

Scuola PRIMARIA 2° CICLO – POESIA IN ITALIANO

  • Lorenzo Baldini – Scuola primaria “G.Verdi” San Marcello (AN) – “Fa bene al cuore”
  • Rossi Traferro Carreras, Alexandra Munteanu, Giada Pirchio, Erida Prebibaj – Scuola primaria “G.Marconi” Loreto (AN) – “Un mondo di mimose”
  • Filippo Celli – Istituto Compr. “Carlo Urbani” Moie (AN) – “Acrostici”
  • Alessandro Scarpetta – Istituto Compr. “Via Piave” Morrovalle (MC) – “Anche se diverso”
  • Emma Tortolini – Scuola primaria “T.Lippera” Cerreto d’Esi (AN) – “Acqua pulita”

Scuola SECONDARIA di 1° grado – POESIA IN DIALETTO

  • Vittoria Sonnante – Istituto Compr. “E.Fermi” Mondolfo (PU) – El tamarig
  • Classe 1° – Istituto Compr. “E.Mattei” Matelica (MC) – “Lu supplizziu de la matina”
  • Ivan Monaco – Istituto Compr. “Luca della Robbia” Appignano (MC) – “A mamm”

Scuola SECONDARIA di 1° grado – POESIA IN ITALIANO

  • Eleonora Cagli – Istituto Compr. “G.Padalino” Fano (PU) – “Ritratto dell’anima”
  • Federico Diotallevi – Istituto Compr. “G.Padalino” Fano (PU) – “Paesaggio”
  • Michael Menghi – Istituto Compr. “Badaloni” Recanati (MC) – “Parole”

Menzione speciale all’insegnante Paola Scorcella e alla classe 2° B dell’Istituto comprensivo “Badaloni” di Recanati (MC).

(117)

LEAVE YOUR COMMENT