Home Economia Aerdorica, offerta di 15 milioni da Njord Andreanna

Aerdorica, offerta di 15 milioni da Njord Andreanna

Aerdorica, offerta di 15 milioni da Njord Andreanna
46
0

Con rapidità si è conclusa la procedura di aggiudicazione per la scelta del socio privato di maggioranza in Aerdorica. Il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha già trasmesso alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’UE l’informativa che comunica l’esito della gara (vinta da Njord Andreanna Srl) per consentire il completamento dell’istruttoria in materia di aiuto alla ristrutturazione.

“Rimaniamo in attesa della autorizzazione da parte della Commissione ed è evidente la portata strategica di questa operazione che noi abbiamo condotto con grande impegno e massima celerità affinchè tutti questi tasselli possano incastrarsi alla perfezione. L’auspicato via libera della Commissione UE alla ricapitalizzazione da parte di Regione potrà dare copertura al piano concordatario presentato da Aerdorica e, solamente dopo l’omologa del concordato, l’investitore privato farà il suo ingresso formale nella compagine societaria” ha dichiarato Luca Ceriscioli.

E’ di 15 milioni di euro l’offerta avanzata dall’unico partecipante alla selezione, la Njord Adreanna (che ha sede a Milano) del gruppo anglo-svedese Njord Partners, per diventare socio privato di maggioranza di Aerdorica, la società di gestione dell’Aeroporto delle Marche che finora ha avuto come principale azionista la Regione Marche.

Dopo la scadenza del bando il 4 gennaio, lunedì 7 è stata fatta la valutazione tecnica e amministrativa della proposta, mentre venerdì 11 è avvenuta l’apertura della busta con l’offerta economica, giudicata congrua da un’apposita commissione.

Tuttavia, l’aggiudicazione è ancora provvisoria poiché la documentazione deve seguire tutto l’iter di appalto fino alla ratifica dell’assemblea degli azionisti, oltre all’attesa autorizzazione UE.

I tempi comunque saranno brevi e finalmente la vicenda della crisi di Aerdorica e Aeroporto “Raffaello Sanzio” potrebbe avere le condizioni per un epilogo positivo.

(46)

LEAVE YOUR COMMENT