Home Sport Maceratese-Casertana 2-1. La Rata passa il turno di Coppa Italia, ora l’Ancona

Maceratese-Casertana 2-1. La Rata passa il turno di Coppa Italia, ora l’Ancona

Maceratese-Casertana 2-1. La Rata passa il turno di Coppa Italia, ora l’Ancona
39
0

La Maceratese che non ti aspetti, zeppa di giocatori dal minutaggio compresso in campionato, dà vita ad un primo tempo dal punto di vista della manovra spumeggiante che frutta il doppio vantaggio, sufficiente per contenere al minino i danni del ritorno dei campani nella ripresa e superare così il secondo turno della fase finale di Coppa Italia. Ora i biancorossi, quest’oggi in maglia blu fregiata di biancorosso, calzettoni e pantaloncini rossi, avranno come prossima avversaria l’Ancona, in un altro match da dentro o fuori, che verrà disputato mercoledì 23 novembre, con campo da definire in base al sorteggio.

I tifosi casertani hanno esposto uno striscione, applaudito dal pubblico, con la scritta “Tieni duro Centro Italia”.

striscione-casertana

Gli schieramenti

Giunti dà spazio ai meno utilizzati in campionato, schierando in porta il sicuro Moscatelli. Davanti a lui, dalla destra, Franchini, il vice capitano Marchetti, il “lunghissimo” Gremizzi e Bondioli. Centrocampo basato sul perno centrale Malaccari, ai cui lati manovrano a destra Mestre e a sinistra Bangoura. Petrilli è di supporto alle punte Palmieri e Allegretti, rapide e veloci, ma a volte le affianca. La Casertana risponde con un 4-4-2 con centrocampo a rombo gestito da Rajcic, play-maker davanti alla difesa composta da Colli, Rainone, Lorenzini e Pezzella. Ai suoi lati De Marco e Giorno. Taurino è il centrocampista avanzato, mentre il giovane De Filippo e Ciotola cercano di pungere.

Primo tempo

Dopo 72” Palmieri esplode il destro che sfila di poco alla destra di Anacoura.
4’: ci prova ancora Palmieri, palla a lato. Poi bombarda Allegretti, Anacoura devia, quindi Bangoura costringe l’estremo ospite alla deviazione sul palo e in angolo.
6’: dalla bandierina dalla sinistra Petrilli scodella a centro area, la difesa pasticcia ed al termine dell’azione Rainone scodella nella propria porta: 1-0. I giovani biancorossi esultano!

19’: Allegretti recupera palla sulla tre quarti e galoppa, ma sull’uscita di Anacoura la sua mira è leggermente imprecisa.
23’: Palmieri imbecca molto bene a centro area Allegretti che però non aggancia da sotto misura.
26’: Allegretti viene pescato in profondità sul settore di destra, controlla, si gira in senso antiorario e batte con il destro. Alto.

28’: azione insistita della Maceratese in area, il destro di Allegretti stavolta è a fil di palo. Il numero 15 biancorosso non perdona: 2-0! È il gol della sicurezza.

31’: lo scatenato Allegretti, stavolta dal vertice sinistro, si coordina e fionda, sfiorando il legno alla destra di Anacoura.

36’: Colli, su calcio piazzato, con il sinistro spedisce di poco alto.
Sul finire della prima frazione La Curva Just intona con fiducia e orgoglio il coro: “Noi siamo Maceratesi”.

Dopo 1’ di recupero la Maceratese va al riposo sul doppio vantaggio. Per la prima volta nell’attuale stagione.

Secondo tempo

Al primo minuto Allegretti si libera molto bene sul fondo destro e centra, ma la palla non arriva a Palmieri per l’opposizione di un difensore.
3’: primo ammonito del match, Bangoura per fallo tattico sulla ripartenza di un campano.

6’: De Filippo su una palla invitante dalla destra spizza in rete: 2-1.
9’: Giannone per Taurino.
12’: Turchetta per Petrilli.

13’: Allegretti penetra sulla sinistra ma, al momento di infilare Anacoura in uscita, questi è più lesto e copre con il corpo l’obiettivo.
14’: fallo su Palmieri ai 25 metri. Lo stesso batte di poco alto.

18’: Allegretti salta Anacoura in uscita con un lob corto, ma Lorenzini gli preclude il tap-in decisivo in calcio d’angolo.

20’: Carriero per Rajcic.
23’: ammonito Giorno.
27’: Corado per De Filippo.
28’: Broli per Bangoura, ora la Rata in diverse occasioni difende a cinque. Broli fa la spola tra pacchetto arretrato e mediano lungo l’out di sinistra.

31’: Palmieri prova di fino con il piatto destro, ma Anacoura si distende e devia in corner.
37’: De Grazia per Allegretti. Ora i biancorossi giostrano con il 4-4-1-1.

43’: Turchetta si libera sulla sinistra dell’area ma calcia troppo debolmente. Sul fronte opposto Marchetti chiude a dovere in angolo.

48’: la Rata chiude in difesa, ma alla fine esulta con merito e supera il secondo turno della fase finale della coppa Italia di Lega Pro. Una vittoria che fa sicuramente morale alla truppa di Federico Giunti!

festa-per-il-2-0-di-allegretti

MACERATESE-CASERTANA 2-1

MACERATESE: 1 Moscatelli; 2 Gremizzi, 4 Bondioli, 5 Marchetti (Vice Cap), 23 Franchini; 20 Mestre, 19 Malaccari, 21 Bangoura (28’ st 3 Broli); 11 Petrilli (Cap); (12’ st Turchetta), 16 Palmieri, 15 Allegretti (37’ st 7 De Grazia) (A disp. 6 Gattari, 9 Colombi, 12 Cantarini, 14 Ventola, 17 Amedeo Massei, 18 Quadrini, 22 Forte, 24 Perna). All. Federico Giunti

CASERTANA: 22 Anacoura, 3 Pezzella, 4 Giorno, 5 Lorenzini, 7 De Marco, 8 Rajcic (20’ st 20 Carriero), 19 De Filippo (27’ st 9 Corado), 21 Rainone, 23 Colli, 25 Taurino (9’ st 10 Giannone), 26 Ciotola (A disp. 12 Fontanelli, 2 Finizio, 11 Ramos, 13 Bernerdes, 16 Dell’anno, 24 Moretta). All. Andrea Tedesco

ARBITRO: Nicola De Tullio di Bari (assistenti Giuseppe Antonacci di Barletta e Domenico Palermo di Bari)

RETI: 6’ Rainone autogol, 28’ Allegretti, 6’ st De Filippo

NOTE: ammoniti Bangoura e Giorno, angoli 3-9, alla mezz’ora sono stati accesi i riflettori; spettatori 200 circa, nel settore ospite è stato esposto un gradito striscione con la scritta “Tieni duro Centro Italia”; rec. 1’+3’.

(39)

LEAVE YOUR COMMENT