La Maceratese esce dal Bonci di Fossombrone con un buon punto (0-0), al termine di una partita combattuta, giocata su un terreno pesante che ha permesso poco fraseggio, la 20a giornata del girone F di Serie D.
Biancorossi a caccia di risultati nel nuovo anno fa, reduci dalla sconfitta con la Vigor Senigallia e da quella interna con la capolista Ostiamare, mentre i metaurensi vengono da tre successi consecutivi.
Ne esce fuori un pareggio a reti bianche, che permette a entrambe le squadre di muovere la classifica, che registra solo due grandi occasioni, una per parte: quella di Casolla nel Fossombrone salvata da Morganti sulla linea e quella di Gagliardi lanciato solo a rete che però non è riuscito a scavalcare Bianchini con lo scavetto.
Maceratese in campo senza Ciattaglia e Arbusti non al meglio per problemi muscolari inizialmente in panchina, così come Lucero, alle prese con l’influenza nelle ultime ore. Sul fronte under Possanzini sceglie Perini e Marchegiani in difesa e riconferma Papa in avanti. In porta c’è Gagliardini, con Morganti e Siniega centrali.
Giuliodori affida il Fossombrone alla coppia d’attacco Casella-Torri.
La partita
Campo pesante sul quale è difficile giocare la palla. Pronti via e la Maceratese va subito a scaldare i guanti di Bianchini con un mancino da fuori di Perini.
I padroni di casa rispondo con un cross pericoloso dalla destra sul quale non arrivano nè Torri nè Casolla.
Quest’ultimo al quarto d’ora si costruisce un’occasione ma da posizione defilata calcia alto sopra la traversa.
Si lotta in mezzo al campo, con molti contrasti duri e un gioco molto spezzettato, con la squadra di Giuliodori che rimedia ben 3 ammonizioni (Di Paoli, Conti e Imbriola).
La Rata torna a farsi vedere in avanti al 27’ con un bello spunto di Papa sulla destra: il giovane esterno lascia sul posto un avversario e va al cross basso in area sul quale però non arriva Osorio a chiudere sul secondo palo.
Al 32’ altra buona occasione per la Maceratese, con Sabattini che però non riesce a concludere dal limite dell’area. Le squadre vanno a riposo sullo 0-0.
Nella ripresa subito una buona occasione per Osorio, che servito in area calcia addosso a un avversario da buona posizione.
Il Fossombrone si ricompone e costruisce tre buone palle gol. Conti servito bene a rimorchio da un compagno calcia alto.
Al 14’ Casolla impatta di testa in tuffo dagli sviluppi di calcio piazzato ma Gagliardini blocca a terra con sicurezza. Poi al 23’ Mancini da corner di testa non riesce a schiacciare e nel mezzo Maceratese pericolosa ancora una volta con un’iniziativa personale di Osorio.
Al 26’ l’occasione più ghiotta per il Fossombrone: Casolla scatta sul filo del fuorigioco, salta l’uscita di Gagliardini e calcia a botta sicura ma trova il salvataggio miracoloso di Morganti sulla linea di porta.
Nella Maceratese dentro anche Marras, che al 43’ ci prova da calcio di punizione ma trova la pronta risposta di Bianchini in tuffo.
Le squadre si allungano e nel recupero la Maceratese ha il matchpoint, con Gagliardi lanciato a campo aperto che arriva davanti a Bianchini: l’ex Ascoli tenta lo scavetto ma il protiere avversario non si fa superare e salva. Finisce 0-0.
A Fossombrone la Maceratese trova un buon pareggio, conquistato su un campo difficile contro una squadra rocciosa e organizzata.
I biancorossi così vanno a quota 24 in classifica, salendo a +5 sulla zona playout.
Tabellino
FOSSOMBRONE-MACERATESE 0-0
Fossombrone (4-3-1-2): Bianchini; Mancini, Kljaic, Imbriola, Fabbri (dal 34’ st Valmori); Bucchi, Conti (Dal 43’ st Masawoud), Ghinelli; Di Paoli (Arcangeli 23’ st); Casolla (dal 28’ st Kyeremateng), Torri (dal 34’ Sane). A disposizione: Ubertini, Dolce, Arcangeli, Valmori, Masawoud, Isidori, Sanè, Kyeremateng. Allenatore Marco Giuliodori
Maceratese (4-3-3): Gagliardini; Perini, Morganti (Dal 40’ Mastrippolito), Siniega, Marchegiani; Sabattini, De Angelis, Ruani (dal 33. st Marras); Papa, Cirulli (dal 16’ st Gagliardi), Osorio. A disposizione: Cusin, Lucero, Vallorani, Nasic, Sciarra, Arbusti, Lorenzi, Ambrogi, Mastrippolito, Marras, Gagliardi. Allenatore Matteo Possanzini
Arbitro: Giuseppe Merlino di Pontedera
RISULTATI 20a GIORNATA GIRONE F SERIE D
Ancona – Atletico Ascoli 2-1
Fossombrone – Maceratese 0-0
L’Aquila – Castelfidardo 0-0
Notaresco – UniPomezia 1-2
Ostiamare – San Marino 5-0
Sammaurese – Chieti 3-0
Sora – Vigor Senigallia 1-2
Teramo – Giulianova 1-1
Termoli – Recanatese 0-1
CLASSIFICA
Ostiamare 48, Teramo 45, Ancona 45, L’Aquila 39, Notaresco 34, Atletico Ascoli e Vigor Senigallia 33, Fossombrone 30, Giulianova 25, Maceratese 24, UniPomezia 21, Sora 20, Termoli,San Marino e Recanatese 19, Chieti 16, Sammaurese 13, Castelfidardo 9.
(3)


