Home Sport Castelraimondo, arriva la tappa del Giro d’Italia con Roglič in Rosa

Castelraimondo, arriva la tappa del Giro d’Italia con Roglič in Rosa

Castelraimondo, arriva la tappa del Giro d’Italia con Roglič in Rosa
2
0

Sabato 17 maggio arriva a Castelraimondo l’ottava tappa del Giro d’Italia, con partenza da Giulianova e lunga 197 km.

Grande attesa nella città dell’alto maceratese, che si è preparata al meglio per accogliere la corsa rosa.

E’ l’unica tappa marchigiana, la seconda appenninica, dopo la prima (settima del Giro 2025, da Castel di Sangro a Tagliacozzo) che ha subito stravolto la classifica.

Castelraimondo

Oggi, dopo un breve avvicinamento, i ciclisti entreranno nell’Appennino Teramano e Piceno per dirigersi verso Sarnano, da cui si affronta la scalata di Sassotetto (Valico di Santa Maria Maddalena a 1455 m).

La discesa impegnativa porterà all’ultima parte, dove salite e discese si susseguono senza sosta. Si sfiora Castelraimondo percorrendo un anello (aperto) di circa 25 km.

Castelraimondo

Il finale è caratterizzato da due salite brevi, ma secche. La prima porta a Castel Santa Maria (brevi strappi al 12-13% su circa 2 km).

Poi si raggiunge Matelica su un percorso di carreggiata ristretta, per portarsi quindi a Gagliole dove a 6.5 km dall’arrivo un breve muro di 800 m al 12% con punte leggermente superiori conduce alla discesa finale, impegnativa fino ai 2 km dal traguardo.

A circa 400 m dall’arrivo, la curva a destra che immette nel centro abitato, con uscita in salita tra il 5% e il 2% e sempre in leggera ascesa fino all’arrivo.

Passaggi della corsa nelle Marche previsti nell’arco orario tra parentesi: Ascoli Piceno (13.07-13.10), Amandola (14.09-14.20), Sarnano (14.24-14.36), Muccia (15.39-16.01), Matelica (16.44-17.13), arrivo a Castelraimondo (16.59-17.30).

Castelraimondo

La settima tappa del Giro d’Italia numero 108, la Castel di Sangro-Tagliacozzo di 168km, è stata vinta ieri da Juan Ayuso (UAE Team Emirates XRG), che da queste parti ha già vinto la recente Tirreno-Adriatico.

Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) e Egan Bernal (Ineos Grenadiers).

Castelraimondo
Juan Ayuso

Primož Roglič (Red Bull – Bora – Hansgrohe) è la nuova Maglia Rosa di leader della classifica generale, seguito da Juan Ayuso (UAE Team Emirates XRG) a 4″ e da Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) a 9″.

Quarta posizione per Antonio Tiberi (Bahrain-Victorious), che si conferma il migliore degli italiani a 27”.

La settima tappa ha ridisegnato la classifica generale del Giro d’Italia 2025. Dopo le prime tappe più agevoli, con l’arrivo in salita a Tagliacozzo Mads Pedersen ha ceduto la Maglia Rosa a Primož Roglič.

Lo sloveno è tornato al comando, ma i rivali sono vicinissimi, soprattutto Juan Ayuso che vinta la frazione ha ridotto notevolmente il distacco accumulato a cronometro.

(2)

LEAVE YOUR COMMENT