Sabato 17 maggio arriva a Castelraimondo l’ottava tappa del Giro d’Italia, con partenza da Giulianova e lunga 197 km.
Grande attesa nella città dell’alto maceratese, che si è preparata al meglio per accogliere la corsa rosa.
E’ l’unica tappa marchigiana, la seconda appenninica, dopo la prima (settima del Giro 2025, da Castel di Sangro a Tagliacozzo) che ha subito stravolto la classifica.
Oggi, dopo un breve avvicinamento, i ciclisti entreranno nell’Appennino Teramano e Piceno per dirigersi verso Sarnano, da cui si affronta la scalata di Sassotetto (Valico di Santa Maria Maddalena a 1455 m).
La discesa impegnativa porterà all’ultima parte, dove salite e discese si susseguono senza sosta. Si sfiora Castelraimondo percorrendo un anello (aperto) di circa 25 km.
Il finale è caratterizzato da due salite brevi, ma secche. La prima porta a Castel Santa Maria (brevi strappi al 12-13% su circa 2 km).
Poi si raggiunge Matelica su un percorso di carreggiata ristretta, per portarsi quindi a Gagliole dove a 6.5 km dall’arrivo un breve muro di 800 m al 12% con punte leggermente superiori conduce alla discesa finale, impegnativa fino ai 2 km dal traguardo.
A circa 400 m dall’arrivo, la curva a destra che immette nel centro abitato, con uscita in salita tra il 5% e il 2% e sempre in leggera ascesa fino all’arrivo.
Passaggi della corsa nelle Marche previsti nell’arco orario tra parentesi: Ascoli Piceno (13.07-13.10), Amandola (14.09-14.20), Sarnano (14.24-14.36), Muccia (15.39-16.01), Matelica (16.44-17.13), arrivo a Castelraimondo (16.59-17.30).
La settima tappa del Giro d’Italia numero 108, la Castel di Sangro-Tagliacozzo di 168km, è stata vinta ieri da Juan Ayuso (UAE Team Emirates XRG), che da queste parti ha già vinto la recente Tirreno-Adriatico.
Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) e Egan Bernal (Ineos Grenadiers).
Primož Roglič (Red Bull – Bora – Hansgrohe) è la nuova Maglia Rosa di leader della classifica generale, seguito da Juan Ayuso (UAE Team Emirates XRG) a 4″ e da Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) a 9″.
Quarta posizione per Antonio Tiberi (Bahrain-Victorious), che si conferma il migliore degli italiani a 27”.
La settima tappa ha ridisegnato la classifica generale del Giro d’Italia 2025. Dopo le prime tappe più agevoli, con l’arrivo in salita a Tagliacozzo Mads Pedersen ha ceduto la Maglia Rosa a Primož Roglič.
Lo sloveno è tornato al comando, ma i rivali sono vicinissimi, soprattutto Juan Ayuso che vinta la frazione ha ridotto notevolmente il distacco accumulato a cronometro.
(2)