Home Spettacolo Concerti di Appassionata: lunedì il Quartetto d’archi della Scala

Concerti di Appassionata: lunedì il Quartetto d’archi della Scala

Concerti di Appassionata: lunedì il Quartetto d’archi della Scala
75
0

Il quartetto d’archi è la massima espressione cameristica e, per i Concerti di Appassionata, lunedì 21 marzo alle 21 al Teatro Lauro Rossi si esibiscono i Maestri degli strumenti a corda della Scala di Milano.

Vincitori di concorsi solistici internazionali e prime parti dell’Orchestra del Teatro, nel 2001 Francesco Manara al violino, Daniele Pascoletti al violino, Simonide Braconi alla viola e Massimo Polidori al violoncello decidono di ridare vita alla prestigiosa formazione, fondata per la prima volta nel 1953.

In quindici anni di attività, sono arrivati numerosi riconoscimenti, come il premio della critica come ‘miglior gruppo straniero’ ottenuto nel 2012, in seguito alla tournée sudamericana. Il Maestro Riccardo Muti li ha definiti “quartetto di rara eccellenza tecnica e musicale”, aggiungendo che “la bellezza del suono e la preziosa cantabilità, propria di chi ha grande dimestichezza anche con il mondo dell’opera, ne fanno un gruppo da ascoltare con particolare gioia ed emozione”.

Ciascuno dei musicisti del Quartetto suona strumenti unici al mondo: Francesco Manara un Guadagnini del 1773, Daniela Pascoletti un Amati del 1590, Simonide Braconi un Gagliano del 1800 e Massimo Polidori un Castello del 1760.

Ad aprire il concerto di lunedì 21 marzo è il Langsamer Satz di Anton von Webern, un intagliatore di diamanti abbaglianti, secondo la definizione di Stravinskij, in riferimento al fatto che il padre del compositore era ingegnere minerario.

Il programma prevede, poi, il Quartetto per archi in re maggiore n.1 op. 11 di Tchajkovskij e il Quartetto in mi minore n.2 op.44 di Mendelssohn-Bartholdy.

Il concerto del Quartetto d’archi della Scala, realizzato anche grazie al contributo di BPer Banca Popolare dell’Emilia Romagna-Ag. di Macerata, rientra nel cartellone dei Concerti di Appassionata organizzati da Appassionata con il sostegno del Comune di Macerata, della Regione Marche, del MIBACT e di Società Civile – Eredi Cento Consorti, Lions Club Macerata Host, Mosca srl, Fineco, Menghi Shoes, BCC Recanati Colmurano e Zurich – Antinori Assifin, in collaborazione con Unimc, Abamc e Fondazione Carima.

Biglietti da 5 a 20 euro in vendita presso la biglietteria dei teatri in piazza Mazzini a Macerata (tel. 0733/230735), nel circuito regionale Amat e online su www.vivaticket.it. Info su www.appassionataonline.it, www.comune.macerata.it.

(75)

LEAVE YOUR COMMENT