Home Lifestyle Civitanova Alta, la città dei bambini con Funday Festival

Civitanova Alta, la città dei bambini con Funday Festival

Civitanova Alta, la città dei bambini con Funday Festival
187
0

Domenica 4 agosto seconda giornata del Funday Festival a Civitanova Alta, un laboratorio esperienziale multisensoriale che attraverso giochi, fantasie guidate, sport, disegni, racconti, fiabe e musiche offre ai bambini, in un’ottica inclusiva, la possibilità di sperimentare e di comprendere, e ai genitori di esperirsi nel loro ruolo e nel rapporto con i propri figli. L’evento, realizzato dal Comune di Civitanova Marche nell’ambito del brand “Civitanova Città con l’infanzia”, con la direzione artistica di Labilia.

Si inizia alle ore 17.30 fino alla mezzanotte, trasformando Civitanova Alta nella cittadella 0-12, un luogo poliedrico a misura di bambini e genitori. Le varie attività, suddivise per aree, sono a durata programmata e questo permette al bambino di fruire di più esperienze sensoriali nello stesso giorno.

Spazio al corpo con ballo, teatro, i giochi di una volta. Riflettori puntati all’interazione con mamma e papà magari attraverso la pratica del massaggio. Nell’area della manualità i più piccoli imparano a costruire oggetti e strumenti musicali, riutilizzare materiali di scarto, creare in maniera artigianale con l’arte dell’intreccio e artistica con quella pittorica e del fumetto.

Funday Festival dedica grande attenzione anche all’area della mente. La scienza infatti verrà indagata in maniera divertente e curiosa con il laboratorio del professore Andrea Capozucca, esperto di Science Communication; la logica e la pazienza giocheranno le proprie mosse a scacchi; la forza del gruppo si saggerà con i giochi da tavolo; lo stupore sarà invece di casa nel laboratorio di fisica per genitori e figli.

Tanti spettacoli e incontri. Tra i protagonisti c’è il formatore Andrea Ballabio, in arte Ciccio Pasticcio. Oltre a un suo spettacolo, Funday Festival ospita anche un suo incontro per i genitori su come giocare con i figli. Poi giochi di parole, il laboratorio sul senso civico a cura dell’Associazione Carabinieri in congedo. Appuntamenti da non perdere poi quello con Andrew Magic, il mago non udente e quello con una delle più importanti sand artist italiane, Gabriella Compagnone.

Il vasto programma della due giorni si chiude poi con l’area fun tra giochi di parole, labirinti tecnologici, laboratori di robotica, arte, inglese, illusioni ottiche e l’incredibile camminata sull’acqua che nasconde un’interessantissima spiegazione scientifica, spesso sconosciuta anche ai più grandi.

Grazie al contributo dei facilitatori della comunicazione e allo staff formato che guida tutti gli appuntamenti, le attività sono aperte a bimbi non udenti o con problematiche motorie o cognitive.

Per l’occasione, Civitanova Alta è raggiungibile comodamente attraverso i bus navetta gratuiti da Civitanova Marche. Si potrà trascorrere il pomeriggio e fermarsi a cena nell’area food attrezzata anche con cene gluten free.

Come sosteneva Bruno Munari, “I bambini di oggi sono gli adulti di domani, aiutiamoli a crescere liberi da stereotipi, aiutiamoli a sviluppare tutti i sensi, aiutiamoli a diventare più sensibili. Un bambino creativo è un bambino più felice”. E Funday sposa alla perfezione questa filosofia.

Info su www.fundayfestival.it     

(187)

LEAVE YOUR COMMENT