Home Spettacolo Civitanova Film Festival, cortometraggi in concorso

Civitanova Film Festival, cortometraggi in concorso

Civitanova Film Festival, cortometraggi in concorso
118
0

Da mercoledì 5 a domenica 9 giugno Civitanova Film Festival proporrà cortometraggi, film e incontri che si svolgeranno nei Cine-Teatri Cecchetti e Rossini. Al centro del festival il concorso per cortometraggi, alla ricerca di nuovi linguaggi e giovani registi emergenti, alimentando confronti e dibattiti. Complessivamente il programma prevede 16 cortometraggi, 7 film e 4 incontri-dibattito.

Il cartellone di mercoledì 5 presenta alle ore 16.30, al Cine-Teatro Cecchetti, l’anteprima della quinta edizione del Civitanova Film Festival, con le Letture Animate per i più piccoli a cura della Cooperativa ERA e la proiezione, alle ore 17.30, del film La Gabbianella e il Gatto di Enzo D’Alò.

Alle ore 21, cerimonia di apertura dedicata a Sesto Bruscantini con la proiezione di un video-clip in onore del centenario dalla nascita del baritono, seguito dalla proiezione dalle due sigle di apertura del Festival realizzata dalle classi IV dell’I.I.S. Bonifazi di Civitanova Marche. Alle 21.30 proiezione del film Bangla di Phaim Bhuiyan.

Info: civitanovafilmfestival.it; info@civitanovafilmfestival.it; l’ingresso al Festival è gratuito.

BANGLA

Regia di Phaim Bhuiyan. Un film con Carlotta Antonelli, Phaim Bhuiyan, Alessia Giuliani, Milena Mancini, Simone Liberati. Genere Commedia. Italia, 2019, durata 84 minuti. Distribuito da Fandango.

Phaim è un giovane musulmano di origini bengalesi nato in Italia. Vive in famiglia a Torpignattara, quartiere romano multietnico, lavora in un museo e suona in un gruppo. Proprio in occasione di un concerto incontra Asia. Tra i due scatta l’attrazione e Phaim dovrà cercare di capire come conciliare il suo amore con la prima regola dell’Islam: la castità prima del matrimonio. Phaim Bhuyian, al suo esordio nel lungometraggio dietro e davanti alla macchina da presa nonché come co-sceneggiatore, offre un’opera prima interessante e divertente al contempo.

LA GABBIANELLA E IL GATTO

Regia di Enzo D’Alò. Con Carlo Verdone, Antonio Albanese, Paola Tedesco, Luca Biagini, Roberto Ciufoli. Genere Animazione. Italia, 1998, durata 85 minuti. Distribuito da CG Entertainment.

Di ritorno da una zuffa con dei malvagi topi di fogna, determinati ad imporsi come la specie che controllerà la città, il gatto Zorba s’imbatte in una giovane gabbiana, Kengah, avvelenata dal petrolio. In fin di vita, l’uccello affida il proprio uovo a Zorba, strappandogli tre promesse: non mangiarlo, averne cura fino a quando si schiuderà e insegnare al piccolo a volare. Zorba, che è un gentilgatto, battezza la gabbianella neonata col nome di Fortunata e la alleva e protegge con la complicità della sua banda di felini. Ma manca ancora qualcosa per dare a “Fifì” l’opportunità di spiccare il volo: un umano che sia in grado di capire il linguaggio di chi è diverso e non spaventarsi né mirare ad approfittarne. La figlia di un poeta si rivelerà adatta al difficile scopo: una bambina abituata ad ascoltare il suono delle parole senza pregiudizi e a far rimare tra loro elementi diversi ma tutti appartenenti alla ricchezza del mondo.

IL PROGRAMMA
(Il Festival si terrà dal 5 al 7 al Cine Teatro Cecchetti e nelle serate conclusive dell’8 e 9 al Cine Teatro Rossini)
MERCOLEDÌ 5 GIUGNO – CINE TEATRO CECCHETTI
Ore 16:30 Anteprima Festival
Ore 17:00 Letture animate a cura della Cooperativa Era
Ore 17:30 Proiezione film “LA GABBIANELLA E IL GATTO” di Enzo D’Alò
Ore 21:00 Apertura Festival
*Proiezione video-clip per il centenario della nascita di Sesto Bruscantini
*Progetto Scuole: proiezione sigla di apertura del Festival realizzata dalle classi IV dell’I.I.S. – V. Bonifazi di Civitanova Marche
Ore 21:30 Proiezione film “BANGLA”
GIOVEDÌ 6 GIUGNO – CINE TEATRO CECCHETTI
Ore 17:30 Proiezione cortometraggio “UOMINI E FUOCHI – Il rito dei glorianti di Scanno” con la presenza del regista Andrea Zanna Frenguelli
Ore 18:00 Proiezione film “DAFNE” di Federico Bondi
Ore 21:30 Proiezioni CORTOMETRAGGI IN GARA
VENERDÌ 7 GIUGNO – CINE TEATRO CECCHETTI
Ore 17:30 Proiezione film “CON I PIEDI PER TERRA” con la presenza del regista Andrea Pierdicca
Ore 21:30 Incontro con Pedro Armocida – critico cinematografico e direttore artistico del Festival del cinema di Pesaro
Ore 22:00 Proiezioni CORTOMETRAGGI IN GARA
SABATO 8 GIUGNO – CINE TEATRO ROSSINI
Ore 16:00 Proiezione film “IL VENERABILE W.” di Barbet Schroeder
Ore 18:00 Proiezione film “QUESTA È CASA NOSTRA” di Manuele Mandolesi con la presenza del regista
Ore 21:30 Proiezione cortometraggio “BELLISSIMA” di Alessandro Capitani
Ore 21:45 Proiezione film “IN VIAGGIO CON ADELE” di Alessandro Capitani
Ore 23:15 Interverranno Alessandro Capitani (regista) e Alessandro Haber (attore)
Ore 24:00 DOPO FESTIVAL presso Piazza Conchiglia con musica dal vivo – Rock’o & Swing’o
DOMENICA 9 GIUGNO – CINE TEATRO ROSSINI
Ore 21:30 Incontro con la Giuria Artistica
Ore 22:00 Proiezione CORTOMETRAGGI FINALISTI
Ore 23:30 Premiazione CORTOMETRAGGI VINCITORI
Ore 24:00 DOPO FESTIVAL presso Piazza Conchiglia con musica dal vivo – Trio Dmitrij Piano Trio

(118)

LEAVE YOUR COMMENT