Home Turismo Macerata e la Marca Maceratese alla Borsa del Turismo MULA

Macerata e la Marca Maceratese alla Borsa del Turismo MULA

Macerata e la Marca Maceratese alla Borsa del Turismo MULA
86
0

Il Comune di Macerata ha partecipato alla Borsa del Turismo del Centro Italia MULA (Marche Umbria Lazio Abruzzo), organizzata a San Benedetto del Tronto, dove si è avuta la prima uscita ufficiale di MaMa, la rete della Marca Maceratese che ha unito 48 dei 55 Comuni della provincia. La Borsa ha dato l’occasione di incontrare enti e operatori turistici italiani e internazionali.

L’assessore comunale alla Cultura e al Turismo Stefania Monteverde è intervenuta per presentare i prossimi progetti, in particolare quello su Lorenzo Lotto. “Appuntamento immancabile – ha affermato l’assessore – per chi ama viaggiare è la grande mostra dedicata a Lorenzo Lotto che si inaugura il 19 ottobre a Macerata, con opere in arrivo da grandi musei internazionali a Palazzo Buonaccorsi. Da qui si apre la porta su tutto il territorio della Marca Maceratese, perché dai Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi inizia un viaggio che porta a conoscere le meravigliose opere di Lorenzo Lotto che sono a Recanati, Cingoli, Monte San Giusto, Mogliano, Loreto e via in un itinerario nel paesaggio marchigiano. La vera esperienza sarà proprio guardare il paesaggio con lo sguardo di Lotto che nella tragica crisi delle guerre del Cinquecento seppe mettersi alla ricerca di una prospettiva di salvezza salvando proprio le immagini di fronte ai suoi occhi, un messaggio di grande attualità”.

Nel corso della manifestazione si è parlato, con Rita Soccio assessore alla cultura di Recanati, anche dei progetti per il 2019 sul bicentenario dell’Infinito leopardiano.

Gli operatori presenti hanno chiesto informazioni sugli alberghi, le iniziative per capodanno e le esperienze che offre il territorio. Uno stand della rete MaMa è stato realizzato grazie al coordinamento di Edi Castellani, assessore alla Cultura del Comune di Treia, in collaborazione con l’Ufficio Turismo del Comune di Macerata.

Importanti prospettive potrebbero verificarsi considerando l’affluenza di pubblico, i riscontri sui media e sui social con migliaia di contatti e visualizzazioni sui profili ufficiali, le numerose presenze istituzionali del mondo imprenditoriale, le centinaia di relazioni avviate tra domanda e offerta durante i workshop.

(Nella foto, uno dei workshop alla Borsa del Turismo MULA)

(86)

LEAVE YOUR COMMENT