Home Sport Maceratese-FeralpiSalò 2-0, bella Rata che ora vede la zona play off

Maceratese-FeralpiSalò 2-0, bella Rata che ora vede la zona play off

Maceratese-FeralpiSalò 2-0, bella Rata che ora vede la zona play off
38
0

La Maceratese conferma l’ottimo momento di vena e liquida con il doppio scarto la FeralpiSalò, rendendo pan per focaccia ai bresciani che si erano imposti con lo stesso risultato nel girone di andata. Ora i biancorossi, verso i quali l’Helvia Recina non è più amaro, in attesa degli sviluppi sul fronte societario, possono anche alzare lo sguardo alla zona play-off.

Primo tempo

La Rata torna a vestire il biancorosso. Davanti a Forte, Giunti dispone la consueta difesa a quattro composta dai laterali Ventola e Sabato e dai centrali Marchetti e Gattari. Capitan Quadri detta i ritmi a centrocampo, spalleggiato da Malaccari e De Grazia, mentre al centro dell’attacco Colombi trova la collaborazione di Petrilli e Turchetta sull’esterno, rispettivamente a destra e sinistra. La FeralpiSalò risponde con il 4-3-1-2.

Buon inizio dei bresciani. Al 6’ opportuna chiusura di Ventola davanti a Forte che causa il secondo corner, ininfluente, per la FeralpiSalò.

9’: colpo di testa di Tassi sul fondo a conclusione del terzo calcio d’angolo per gli ospiti.

Intanto la Curva Just si produce in cori di disapprovazione contro la dirigenza passata, la presente e l’ipotetica futura.

maceratese2

10’: ci provano Turchetta prima e Quadri dopo, ma la difesa bresciana tiene.

12’: punizione dalla tre quarti destra fintata da capitan Quadri e calciata effettivamente da Sabato che obbliga Caglioni alla presa bassa.

17’: invitante pallone dalla destra su calcio da fermo di capitan Quadri sul quale nessun biancorosso riesce a intervenire. Sul lato opposto Sabato prima conquista palla, poi la perde.

19’: punizione dalla tre quarti sinistra di Quadri, palla tagliata sul primo palo che inganna tutti e s’insacca. Bellissimo gol dell’ex e settimo sigillo stagionale per il numero 8 biancorosso: 1-0.

maceratese1
La punizione tirata da Quadri dalla sinistra che porta in vantaggio la Maceratese

24’: problema all’inguine per Malaccari che deve lasciare il posto a Franchini.

33’: De Grazia e Franchini fanno venire il mal di testa alla retroguardia ospite, che tuttavia si salva.

35’: Liotti atterra Quadri sul fondo destro. Punizione battuta dal capitano biancorosso radente per Turchetta al limite ma il tiro viene ribattuto.

38’: la palla di De Grazia filtra sotto misura davanti a Colombi, ma è troppo veloce per essere controllata.

39’: destro di Petrilli dalla distanza, ribattuto.

39’: Turchetta duella con Davì in area, l’intervento del numero 5 ospite è troppo energico e Valiante lo punisce con il penalty. Dagli undici metri il capitano è un cecchino infallibile: 2-0. Prima doppietta stagionale per il regista biancorosso e 8 reti finora!

maceratese3
Il rigore del 2-0 realizzato da Quadri

44’: Luque prova in acrobazia, ma la palla sfila a lato.

Dopo un minuto di recupero la Maceratese si porta al riposo sul doppio vantaggio.

Secondo tempo

Si riprende con gli stessi protagonisti. Al 2’, sul primo angolo per la Rata battuto dalla sinistra da Quadri, Marchetti prova a pungere di tacco ma non inquadra lo specchio.

8’: l’erculeo Ferretti prova a girarsi e centrare di sinistro. La prima operazione gli riesce, la seconda un po’ meno, palla sul fondo.

12’: Franchini, lanciato profondo sulla destra, tenta il cross radente per Colombi e Petrilli appostati in area, ma la difesa bresciana intercetta.

15’: manovra ubriacante della Maceratese sull’out sinistro chiusa in angolo da Ranellucci sul cross di De Grazia.

17’: invitante calcio piazzato per la FeralpiSalò dal fondo destro, battuto da Liotti, ma l’utilissimo Petrilli in barriera intercetta.

21’: Allegretti in campo per Colombi subito dopo un tentativo di Ferretti, su cui chiude in due tempi la difesa biancorossa.

24’: Turchetta pennella dal fondo destra per Allegretti con  un retropassaggio che l’appena entrato 15 biancorosso non riesce a deviare nel sacco per l’opposizione di un difensore.

25’: ammonito Bracaletti.

26’: Bracaletti prova il tiro velenoso dai venti metri, Forte si inarca ma non tocca la palla che esce, seppur di poco, sopra la traversa.

27’: Allegretti scatta in profondità, resiste ad una carica e spara un tiro che sfiora il palo.

Un minuto dopo è la volta di Ventola che prova a pungere con il sinistro, ma Caglioni si rifugia in corner, che però non viene battuto. Marchetti commette fallo nella mischia in area che gli vale il secondo cartellino giallo di giornata e, quindi, l’espulsione. Punizione in favore della Feralpi, che così evita la battuta del calcio d’angolo.

Alla mezzora De Grazia sfiora il tris. Poi Bondioli rileva Petrilli. Giunti rinforza la linea difensiva.

36’: Franchini se ne va centralmente su illuminante assist di Turchetta ma viene steso in sandwich da due difensori. Per l’arbitro la giocata è regolare.

Dopo il rosso a Marchetti e l’immissione del centrale Bondioli per Petrilli, Giunti ha disposto la sua squadra con il 4-4-1. Davanti rimane il solo Allegretti.

45’: Sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla destra, Davì devia da sotto misura alto di poco.

46’: ammonito Parodi, due minuti più tardi anche Ferretti.

Finisce con la Rata in gloria e capitan Quadri sugli scudi. L’unica cosa che non gli riesce è l’abbraccio con suo figlio Alessandro, cui l’inappuntabile steward che controlla la tribuna non concede di entrare sul terreno di gioco. Ma è un dettaglio. La Rata è in zona play-off.

Saluto-fine-gara-vs-Feralpi-compressa

MACERATESE-FERALPISALO’ 2-0

MACERATESE (4-3-3): 22 Forte; 14 Ventola, 5 Marchetti, 6 Gattari, 31 Sabato; 19 Malaccari (24’ 23 Franchini), 8 Quadri (Cap.), 7 De Grazia; 10 Turchetta, 9 Colombi (21’ st 15 Allegretti), 11 Petrilli (30’ st 4 Bondioli) (A disp. 1 Moscatelli, 2 Gremizzi, 3 Broli, 13 Marco Massei, 16 Palmieri, 20 Mestre, 26 Moroni, 30 Ingretolli). All. Federico Giunti

FERALPISALO’ (4-3-1-2): 1 Caglioni, 5 Davì, 6 Ranellucci, 7 Settembrini, 8 Tassi, 10 Bracaletti (Cap), 11 Ferretti, 14 Gamarra, 18 Luche, 23 Parodi, 33 Liotti (A disp.  42 Vaccarecci, 2 Aquilanti, 13 Ghidinelli, 19 Codromaz, 24 Murati). All. Michele Serena

ARBITRO: Vincenzo Valiante di Salerno (assistenti Dario Gregorio e Giovanni Mittica di Bari)

RETI: 19’ e 40’ (rig.) Quadri

NOTE: espulso per doppia ammonizione Marchetti al 28’ st; ammoniti Marchetti, Bracaletti, Parodi, Ferretti; presenti in tribuna i ragazzi del settore giovanile biancorosso e della Berretti che ha partecipato al Torneo di Viareggio; gli Ultras della Curva Just espongono gli striscioni di gara capovolti per protesta sulle vicissitudini societarie; angoli 4-5, spettatori 910, con sparuta rappresentanza ospite, rec. 1’+4’.

RISULTATI 31a GIORNATA LEGA PRO GIRONE B

  • Pordenone-Lumezzane 7-2 (9′ Magnani, 26′ Speziale, 38′ Berrettoni, 45′ Cattaneo, 50′ Burrai, 66′ Marchi, 82′, 89′ Martignago, 90′ Arma)
  • Sambenedettese-Reggiana 2-0 (38′ Mancuso, 55′ Damonte)
  • Albinoleffe-Modena 0-1 (72′ Milesi)
  • Ancona-Sudtirol 0-1 (10′ Tulli)
  • Gubbio-Parma 1-4 (18′ Calaio [P], 25′ Nocciolini [P], 43′ Piccinni (aut.) [P], 69′ Ferretti [G], 84′ Iacoponi [P])
  • Maceratese-FeralpiSalò 2-0 (20′ e 41′ Quadri)
  • Mantova-Teramo 0-0
  • Venezia-Santarcangelo 1-1 (40′ Defendi [S], 74′ Geijo [V])
  • Forlì-Fano 0-0
  • Padova-Bassano 1-0 (65′ De Cenco)

CLASSIFICA

Venezia 68; Padova 62; Parma 60; Pordenone 57; Reggiana 52; Sambenedettese 48; Gubbio 47; Albinoleffe 43; FeralpiSalò 42; Bassano, Santarcangelo, Maceratese 40; Sudtirol 35; Mantova, Modena 32; Forlì 31; Fano 30; Lumezzane, Teramo 28; Ancona 24.

Penalizzazioni: Maceratese -2.

(38)

LEAVE YOUR COMMENT