Home Attualità Raccolta differenziata record a Macerata e in provincia

Raccolta differenziata record a Macerata e in provincia

Raccolta differenziata record a Macerata e in provincia
79
0

Fortemente in crescita la raccolta differenziata a Macerata. Il report finale del 2015, che fornisce anche i numeri di tutto il territorio provinciale, conferma infatti l’eccellente risultato ottenuto dal capoluogo, dove la raccolta differenziata è arrivata al 75,9%, con + 12,6 punti percentuali rispetto al dato finale del 2014 che si era fermato al 63,3%.

Positivo anche il raffronto con il dato medio della raccolta in provincia dove la percentuale di differenziata è arrivata al 74,4%, era al 73% nel 2014.

iesari1“Il risultato ottenuto – afferma l’assessore all’Ambiente Mario Iesari – sta a significare che nel corso del 2015 abbiamo recuperato tutto il ritardo accumulato rispetto alla provincia, facendo addirittura meglio”.

Eccellente performance, grazie in particolare all’impegno dei cittadini, confermata anche nelle principali città della provincia: Recanati arriva al 78,7%, Civitanova Marche al 71,1%, Tolentino al 72,7.

“Non pensiamo si tratti solo di percentuali – prosegue Iesari -.  La quantità di rifiuti indifferenziati raccolti nel 2015, per intenderci quelli che vengono conferiti nel sacchetto giallo, nella nostra provincia è di 114 kg per abitante. Il dato di Macerata è pari a 102kg. Un risultato che fa bene all’ambiente ma anche alle tasche dei cittadini maceratesi perché meno rifiuti indifferenziati raccolti significa meno costi sostenuti per il conferimento in discarica. Il trend di diminuzione della Tari conferma questa considerazione che dovrebbe fungere da stimolo per fare ancora meglio nel 2016.”

(79)

LEAVE YOUR COMMENT