Treia: la stracittadina va alla Treiese. 3-0 all’Abbadiense nel derby
La terza giornata del Girone F di Seconda Categoria propone la stracittadina tra Treiese e Abbadiense.
Le due formazioni, entrambe parti integranti del progetto Lube Academy, arrivano a questa sfida appaiate a quota 4 punti.
I rossoblu di Mister Giovagnetti cercano continuità dopo il successo esterno di Urbisaglia, dall’altro lato i giallo-verdi di Santa Maria in Selva arrivano a questa sfida con la difesa ancora inviolata.
PRIMO TEMPO:
Partono meglio i padroni di casa che cercano subito di imporre il proprio ritmo e mantenere il pallino del gioco, mentre l’Abbadiense risponde con una manovra ordinata e ben organizzata, chiudendo gli spazi e ripartendo con intelligenza.
La prima vera occasione del match arriva per la Treiese, che sfiora il vantaggio con un colpo di testa di Ariel Di Francesco, che però manca il bersaglio.
L’Abbadiense risponde al 9’, D’Ascanio tenta con una girata insidiosa, ma la sfera termina sul fondo.
Due minuti più tardi, il primo episodio chiave: l’Abbadiense reclama un tiro dagli undici metri per un presunto contatto in area su D’Ascanio, ma l’arbitro lascia correre tra le proteste degli ospiti.
Al 15’, è il difensore Pieroni a tenere a galla i giallo-verdi con un buon salvataggio sul tiro ravvicinato di Cola.
Il momento più acceso arriva tra il 29’ ed il 32’, quando la Treiese vede annullarsi due goal nel giro di pochi minuti.
La prima porta la firma di Romanzetti, che insacca da due passi ma viene fermato dal fischio dell’arbitro per una presunta posizione di fuorigioco. Poco dopo ci pensa Di Francesco a trovare la via del goal, ma anche in questo caso il Signor Kurti annulla tra le proteste dei locali.
Al minuto 33’, l’Abbadiense resta in dieci uomini a seguito del rosso diretto per un fallo commesso da D’Ascanio.
La prima frazione di gara termina senza azioni degne di nota da ambo i lati.
SECONDO TEMPO:
Nella ripresa i ritmi si abbassano notevolmente. La Treiese cerca di sfruttare la superiorità numerica creando molta densità attorno l’area ospite. L’Abbadiense si difende bene e cerca di sfruttare gli spazi aperti in contropiede.
Al 54’, Soldini tenta dalla distanza ma Natali è attento e non si lascia sorprendere.
Il derby si sblocca al 74’ sugli sviluppi di un corner: cross preciso per il subentrato Selita che supera Cherubini dopo essersi liberato del marcatore in area.
Tre minuti più tardi, Tumino inventa per Laconi che colpisce con decisione trovando il suo primo sigillo stagionale.
Il goal del definitivo 3-0 è opera di un altro giocatore entrato dalla panchina. Laconi imbecca Demaj che supera con facilità l’estremo difensore avversario.
Il derby va alla Treiese che trova la sua prima vittoria casalinga della stagione e si porta a due lunghezze dal Caldarola capolista.
Esce sconfitta l’Abbadiense che ha resistito per lunghi tratti dell’incontro nonostante l’inferiorità numerica.
TREIESE – ABBADIENSE 3-0
TREIESE: Natali, Tumino, Prenna (74’ Come), Cola (68’ Laconi), Liberini, Mora, Marini (68’ Selita), Romanzetti, Medei, Patrassi (86’ Capradossi), Di Francesco (80’ Demaj).
A disposizione: Pulita, Vittorini, Marrocchi, Bravi. Allenatore: Cesare Giovagnetti.
ABBADIENSE: Cherubini, Rocchi, Corradetti, Sabbatini (58’ Giustozzi), Pieroni, Mengoni, Pizzichini (86’ Pelati), Cirilli (77’ Clementoni J), Soldini A (66’ Tamba), Motroni (77’ Rosetti), D’Ascanio.
A disposizione: Ascenzi, Ciafrè, Colombo, Borgognoni. Allenatore: Gabriele Soldini.
MARCATORI: Selita 74’, Laconi 77’, Demaj 86’.
ARBITRO: Renato Kurti – Sezione di Fermo.
NOTE: ammoniti Medei, Di Francesco, Selita, Mengoni; espulsi D’Ascanio e Clementoni J; angoli 4-1, recuperi 0’-4’, buona cornice di pubblico al “Leonardo Capponi” di Treia.
(0)