Home Economia Treia, il Festival della Biodiversità Agraria a Villa La Quiete

Treia, il Festival della Biodiversità Agraria a Villa La Quiete

Treia, il Festival della Biodiversità Agraria a Villa La Quiete
2
0

Treia si prepara ad accogliere, sabato 8 e domenica 9 novembre, la “Prima Mostra pomologica marchigiana – Festival dei Custodi della Biodiversità Agraria”, nello splendido scenario di Villa “La Quiete”, conosciuta anche come Villa Spada”.

E’ un appuntamento unico nel panorama regionale, promosso dal Comune di Treia in collaborazione con Amap (Agenzia per l’innovazione nel settore agroalimentare e della pesca) e con Archeologia Arborea.

L’iniziativa rappresenta il primo grande evento nelle Marche dedicato alla frutticoltura tradizionale, alle varietà antiche e alla salvaguardia della biodiversità agraria, un patrimonio prezioso da riscoprire e tramandare.

Per due giorni, Treia diventerà la capitale marchigiana della biodiversità, ospitando agricoltori custodi, esperti, ricercatori, appassionati e famiglie per un viaggio alla scoperta dei frutti della memoria contadina, tra mostre, laboratori, passeggiate patrimoniali e momenti di divulgazione scientifica.

Treia
L’orto pomario di Villa La Quiete

«Treia è orgogliosa di ospitare la Prima Mostra Pomologica Marchigiana – dichiara il sindaco Franco Capponi –, un evento che valorizza il nostro legame con la terra, la tradizione agricola e la cultura rurale. Villa ‘La Quiete’, con il suo straordinario orto pomario e i giardini storici, è il luogo ideale per celebrare la biodiversità e far conoscere le varietà antiche che raccontano la storia agricola delle Marche. Con questa iniziativa vogliamo rendere omaggio a chi, con passione e competenza, custodisce il patrimonio naturale e identitario del nostro territorio».

La Mostra Pomologica Marchigiana non sarà solo un’esposizione di frutti, ma anche un festival della memoria agricola e del futuro sostenibile, per riscoprire la ricchezza delle varietà locali e il ruolo fondamentale dei custodi della terra.

Treia

(2)

LEAVE YOUR COMMENT