Home Attualità Terremoto. Secours Populaire, dalla Francia sostegno e solidarietà

Terremoto. Secours Populaire, dalla Francia sostegno e solidarietà

Terremoto. Secours Populaire, dalla Francia sostegno e solidarietà
92
0

Una delegazione composta da due volontari attivisti di Secours Populaire, Rose Marie France e Mario Papi, residenti a Marsiglia, accompagnata dal presidente regionale dell’Arci, Massimiliano Sport Bianchini, è stata ricevuta questa mattina dal sindaco Carancini e dalla Giunta.

Secours Populaire è un’organizzazione molto attiva su tutto il territorio francese con una struttura organizzata in comitati territoriali, commissioni tematiche e una direzione nazionale che lavora sia nel paese che all’estero.

La “missione” italiana dei due rappresentanti di SP è finalizzata a una presa di contatto diretta sul campo con soggetti istituzionali e associativi per programmare attività, in particolare in ambito culturale e ricreativo, da sostenere finanziariamente a favore delle popolazioni terremotate della nostra regione, soprattutto nel momento in cui si spegneranno i riflettori e la popolazione avrà più bisogno di attenzione.

All’indomani del terremoto che ha colpito il centro Italia, SP si è mobilitata per poter sostenere la popolazione italiana vittima di questa tragedia e in Francia, dove già il recente terremoto non fa più notizia, come ha riferito Papi, SP ha raccolto 50.000 euro da destinare ai terremotati.

“Vi ringrazio – ha detto il sindaco Carancini – per la vostra azione perché non è così scontato che un’organizzazione di un altro Paese si interessi ai problemi di un’altra nazione, di altre città. La vostra è un’iniziativa che stimola l’internazionalizzazione della solidarietà”.

All’epoca del terremoto a L’Aquila Secours Populaire supportò finanziariamente varie attività realizzate dal comitato locale dell’Arci in campo culturale e ricreativo. In quell’occasione in particolare fu il comitato SP di Lione a lavorare con il comitato Arci dell’Aquila.

Rose Marie France e Mario Papi, che hanno trovato la nostra città “formidabile”, prima di essere ricevuti in Comune hanno visitato vari luoghi e immobili della città dove sono visibili le lesioni procurate dal sisma e nel pomeriggio incontreranno la presidente dell’ARCS, ong dell’Arci, per decidere dove convogliare la donazione e a cosa destinarla.

(92)

LEAVE YOUR COMMENT