Home Attualità Studenti di Bratislava a Macerata, gemellaggio con il “Galilei”

Studenti di Bratislava a Macerata, gemellaggio con il “Galilei”

Studenti di Bratislava a Macerata, gemellaggio con il “Galilei”
39
0

Ventidue studenti provenienti da Bratislava sono stati ricevuti in Municipio dal sindaco Romano Carancini.    I ragazzi si trovano in città grazie al gemellaggio, al suo primo anno di attuazione, stretto con  il Liceo scientifico Galileo Galilei di Macerata. Il progetto di scambio è nato dall’iniziativa di Tiziano Vita, maceratese, da venti anni insegnante nella città slovacca.

Il sindaco Carancini, dopo aver dato loro il benvenuto, ha avuto parole di soddisfazione per questo scambio culturale “che  – ha detto – rafforza l’identità di Macerata Ospitale. La capacità di dialogare e lo scambio di esperienze tra giovani è la chiave di volta per un futuro migliore e la volontà degli insegnanti di portare avanti iniziative come queste è un fattore determinante e dimostra da parte loro una grande sensibilità verso le aperture culturali”.

Durante il soggiorno maceratese, iniziato lo scorso 30 aprile e che si concluderà il 7 maggio,  gli studenti slovacchi accompagnati dai loro insegnanti  Tiziano Vita  ed Erminia Meli, insieme alle colleghe maceratesi Rita Morresi e Rita Moretti, avranno la possibilità di approfondire la conoscenza del nostro territorio attraverso alcune escursioni, compresa la visita guidata al centro storico, allo Sferisterio e a palazzo Buonaccorsi.

A tutti gli studenti  il vice sindaco Stefania Monteverde ha consegnato la matita e il segnalibro raffiguranti l’orologio planetario della Torre civica.

(39)

LEAVE YOUR COMMENT