Home Cultura Simulare la realtà per capire, incontro on line di Unicam

Simulare la realtà per capire, incontro on line di Unicam

Simulare la realtà per capire, incontro on line di Unicam
21
0

Venerdì 17 aprile alle ore 18.30, “Eppur si muove… simuliamo la realtà per capire cosa accadrà” è il titolo dell’incontro organizzato on line dall’Università di Camerino, secondo appuntamento dei seminari dedicati alle “Nuove ed emergenti prospettive per la Società Digitale”, moderati dal professor Flavio Corradini. A parlare del tema in programma sarà Michele Loreti, docente alla Scuola di Scienze e Tecnologie Unicam.

Il metodo scientifico costituisce la modalità tipica con cui la scienza procede per raggiungere una conoscenza della realtà oggettiva, affidabile, verificabile e condivisibile. Sotto la guida delle ipotesi e delle teorie da vagliare vengono raccolti dei dati empirici che servono a confutare o supportare le conoscenze rispetto ad un argomento.

Anche l’informatica, come tutte le scienze, utilizza e supporta questo processo. In questo seminario vedremo come a partire dall’osservazione del mondo che ci circonda (ossia la grossa mole di dati raccolti da esso) sia possibile costruire delle opportune descrizioni della realtà (o di una sua parte). Attraverso queste descrizioni (detti modelli), sarà possibile costruire (simulare) i possibili futuri così da poter valutare quali azioni dover intraprendere per cambiare, se necessario, questo futuro.

Verranno discussi i possibili (e molteplici) ambiti di applicazione per poi concentrarsi sull’emergenza COVID-19 che stiamo vivendo in questi giorni. Attraverso alcuni semplici esempi, si cercherà di misurare l’effetto delle possibili politiche di contenimento adottate o adottabili al fine di valutare scientificamente il loro impatto.

Per collegarsi alla Sala Virtuale: https://unicam.webex.com/meet/flavio.corradini

(21)

LEAVE YOUR COMMENT