Domani, venerdì 20 gennaio, lezioni regolari nelle scuole di San Severino Marche. A seguito della violenta ondata di maltempo, che ha portato neve e ghiaccio sulle strade, ma anche delle violente scosse di terremoto causate dall’ultimo sciame sismico, il sindaco Rosa Piermattei aveva dovuto emettere in questi giorni tre distinte ordinanze vietando il rientro in classe degli alunni. Dopo i necessari sopralluoghi da parte dei tecnici del Comune e della Provincia volti a garantire la sicurezza degli edifici, è stato emesso il nulla osta alla riapertura di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Mafalda Minnozzi, l’ambasciatrice della canzone italiana in Brasile, artista cresciuta a San Severino Marche, città dalla quale non si è mai voluta separare e dove torna spesso visto che qui vivono sua mamma ma anche molti parenti, ha voluto far sentire la propria vicinanza a tutti i settempedani con parole pubblicate sulla propria pagina Facebook.

“Io ero lì ad ottobre – ricorda Mafalda Minnozzi che per l’occasione aveva voluto anche incontrare il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei – e ho fatto quello che ho potuto con tutte le mie forze. Tutti sono stati con me solidali e amorevoli, ci siamo tutti voluti molto ma molto bene. Questo che ci siamo detti con il mio compagno, Marco Bisconti, con gli occhi pieni di lacrime. Nonostante il dramma ho dovuto aprire la porta e sono dovuta entrare in studio ed ho dovuto provare a cantare. La vita continua, mi sono detta – spiega su Facebook Mafalda, prima di lanciare un appello – Cerchiamo di dare ognuno di noi il meglio in questa situazione”.
(66)