Home Attualità Regione, incontro “Servizio Civile è partecipazione”

Regione, incontro “Servizio Civile è partecipazione”

Regione, incontro “Servizio Civile è partecipazione”
76
0

Il servizio civile in una giornata di approfondimento e di confronto insieme ai protagonisti dell’esperienza, i giovani. Alla Mole di Ancona si è svolto l’appuntamento “Servizio Civile È partecipazione: strategie e proposte per i giovani” un’occasione di incontro tra le istituzioni e i ragazzi che stanno vivendo un’esperienza di partecipazione attiva alla vita del territorio e della comunità regionale.

“La Regione, in piena sintonia tra Consiglio e Giunta, è vicina ai giovani e impegnata a sostenerli per dare futuro ai loro progetti – ha detto in apertura dei lavori il presidente del Consiglio, Antonio Mastrovincenzo – Il Servizio Civile, esperienza ormai radicata nelle Marche che va mantenuta e consolidata, è un’opportunità di impegno concreto e responsabilità per i ragazzi che ora ha trovato un forte riconoscimento anche nella recente riforma del Terzo Settore.  

Specifiche iniziative dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale sono finalizzate a sostenere e promuovere attività comprese nelle aree di intervento in cui i giovani svolgono il proprio servizio, in particolare nell’ambito assistenza e cultura”. Per quanto concerne l’utilizzo dei fondi della Unione Europea, il presidente del Consiglio ha manifestato l’impegno al reperimento delle risorse necessarie all’attivazione di progetti del Servizio Civile Regionale.

serviziocivile_02

Il Servizio Civile ha una durata annuale e prevede almeno 30 ore settimanali di attività, ossia un impegno complessivo di 1.400 ore annuali, articolate su cinque o sei giorni a settimana. Durante il servizio è prevista un’indennità mensile di 433,80 euro.

Il Servizio Civile Nazionale (SCN) dà la possibilità ai giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace.

Il Servizio Civile Regionale (SCR) è prestato nell’ambito di progetti regionale ed ha come obiettivo la diffusione del valore politico e culturale del Servizio Civile e la crescita delle opportunità di partecipazione dei giovani ad un servizio per la collettività nella logica della solidarietà attraverso il coinvolgimento degli enti pubblici e dei soggetti privati interessati. Le aree in cui sono impegnati i giovani sono assistenza, ambiente, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile.

Attualmente nella regione Marche sono in servizio 576 giovani del Servizio Civile Nazionale e 259 giovani del Servizio Civile Regionale in garanzia Giovani.

Nel corso dell’incontro, a cui hanno partecipato i giovani che stanno svolgendo il Servizio Civile Nazionale e Regionale nella nostra Regione e gli Enti in cui lo stanno effettuando (sono 153 quelli attualmente iscritti all’Albo regionale), sono stati illustrati i risultati della consultazione nelle cinque giornate formative tenute a maggio. I giovani del Servizio Civile sono stati coinvolti in una riflessione concreta sugli otto “ambiti d’intervento” che la Commissione considera come prioritari per promuovere il “benessere giovanile” in UE, ovvero: istruzione e formazione; salute e benessere; occupazione e imprenditorialità; inclusione sociale; creatività e cultura; partecipazione; giovani nel mondo e volontariato.

Sulle politiche per i giovani della Regione sono intervenuti Paolo Mannucci, dirigente del Servizio Politiche sociali e sport e Fabio Montanini, dirigente della P.F. Formazione e lavoro e coordinamento presidi territoriali di formazione e lavoro che hanno analizzato anche le prospettive e la programmazione 2017 del Servizio Civile.

Tutte le informazioni sull’evento e, più in generale, sul Servizio Civile si trovano sul sito:  http://www.serviziocivile.marche.it/

(76)

LEAVE YOUR COMMENT