Home Spettacolo Macerata, teatro ragazzi con “Gioachino qua … Gioachino là!”

Macerata, teatro ragazzi con “Gioachino qua … Gioachino là!”

Macerata, teatro ragazzi con “Gioachino qua … Gioachino là!”
38
0

Domenica 13 gennaio, alle ore 17, torna al Teatro Lauro Rossi di Macerata Finalmente domenica!, appuntamento con il teatro ragazzi per tutta la famiglia, rassegna promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata con la direzione artistica dell’Amat, l’Associazione Marchigiana Attività Teatrali.

Il primo spettacolo in scena, dei cinque previsti nel cartellone 2019, è “Gioachino qua … Gioachino là!”, un omaggio teatrale a Gioachino Rossini, di cui nel 2018 è stato celebrato il 150° anniversario dalla morte. La produzione è della compagnia pesarese Teatro delle Isole, interpretata da Cinzia Ferri, Matteo Letizi, Gianluca Vincenzetti e Fabio Carbonari, con la riduzione drammaturgica e la regia di Gianluca Vincenzetti e Cinzia Ferri.

Un racconto della vita del grande compositore, con la musica e le parole, per conoscere la vitalità e la passione per gli scherzi del piccolo Rossini, preludio per la sua grandezza. Ripercorrendo con leggerezza l’età dello stupore e della scoperta, le gesta del piccolo Gioachino vengono messe in scena con suggestive ombre, divertenti video animati e simpatici pupazzi mossi a vista: gazze ladre, cantanti, topolini, buffi barbieri, violini, flauti, che prendono vita magicamente, un mondo fantastico dove anche i temporali diventano, come per incanto musica.

Gli altri appuntamenti da segnare sul calendario sono: domenica 3 febbraio 2019 “Cappuccetto Rosso” con la compagnia La luna sul letto; domenica 24 febbraio “Gretel e Hansel” con la compagnia Teatro delle briciole; domenica 24 marzo “Voglio la luna” con la compagnia ATG Teatro Pirata. Per finire domenica 7 aprile con un’anticipazione della stagione 2019 del Macerata Opera Festival #rossodesiderio, che porterà in scena un Rigoletto rivisitato in “La maledizione di Triboletto” della compagnia AGT Teatro Pirata.

Info: www.comune.macerata.it, Biglietteria dei teatri tel. 0733.230735.

(38)

LEAVE YOUR COMMENT