Home Spettacolo Macerata, il Sestetto Stradivari al Teatro Lauro Rossi

Macerata, il Sestetto Stradivari al Teatro Lauro Rossi

Macerata, il Sestetto Stradivari al Teatro Lauro Rossi
57
0

Il Sestetto Stradivari ai ‘Concerti di Appassionata’ domenica 17 dicembre, ore 18 al Teatro Lauro Rossi di Macerata.
L’ensemble è composto da David Romano e Marlene Prodigo (violini), Raffaele Mallozzi e David J. Bursack (viole), Diego Romano e Sara Gentile (violoncelli), tutti professori d’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Come sestetto si esibiscono dal 2001, in contesti prestigiosi come il Festival Internazionale di Ravello nel 2014 e il Festival MiTo nel 2015 e nelle più importanti sale da concerto anche straniere nelle tournée in America latina e in Cina.
Il programma di domenica prevede “Verklärte Nacht” op.4 di Arnold Schönberg e “Souvenir de Florence” op.70 di Pëtr I. Čajkovskij.
Ispirata a un componimento di Richard Dehmel, poeta tra i più stimati nella Germania dell’epoca, “Verklärte Nacht” op.4 (Notte trasfigurata) è stata composta nel 1899 per sestetto d’archi e costituisce una delle più significative composizioni di Schönberg che all’epoca aveva solo 25 anni. Dal tessuto sonoro passionale e lirico, nella sua prima esecuzione pubblica suscitò “tumulti e pugilato” – come ricorda il suo stesso compositore – in un pubblico non ancora avvezzo alla novità di quelle pagine musicali; oggi è unanimemente riconosciuta come un capolavoro.
“Souvenir de Florence”, nonostante sia dedicata idealmente a una città molto amata, spesso frequentata e prima meta italiana di Čajkovskij, rispecchia lo spirito russo nei suoi aspetti più vividi e popolareschi. Eseguita in pubblico per la prima volta nel novembre del 1892 a Pietroburgo, il souvenir del titolo è ricordo di giorni felici, ricchi di fermenti creativi per il compositore che sarebbe morto di lì a pochi mesi.
Al termine del concerto di domenica, l’ultimo prima di Natale, l’Associazione Musicale Appassionata invita gli spettatori a un brindisi di auguri nel Caffè del Teatro Lauro Rossi.
Il concerto del 17 dicembre è realizzato anche grazie al sostegno di APM – Azienda Pluriservizi Macerata.
La stagione 2017-2018 dei ‘Concerti di Appassionata’ è organizzata dal Comune di Macerata con la direzione artistica dell’associazione musicale Appassionata con il contributo del MiBACT, Regione Marche, Società Civile dello Sferisterio-Eredi dei Cento Consorti, APM, Università di Macerata, Istituto Confucio e Anmig. Main sponsor della stagione è Menghi Shoes.
Per informazioni comune.macerata.it e appassionataonline.it.

(57)

LEAVE YOUR COMMENT