Home Cultura Macerata, musei civici aperti anche lunedì per le feste patronali

Macerata, musei civici aperti anche lunedì per le feste patronali

Macerata, musei civici aperti anche lunedì per le feste patronali
19
0

Le feste patronali di Macerata del 31 agosto sono anche una preziosa occasione per conoscere i beni culturali della città. Con questo spirito i Musei civici di Macerata hanno scelto di rimanere aperti anche nella giornata di lunedì (giorno solitamente di chiusura infrasettimanale) per permettere a turisti e maceratesi che saranno presenti alla Festa di San Giuliano di poter ammirare le bellezze esposte.

Grazie ad un solo biglietto unico è possibile visitare Palazzo Buonaccorsi (con il museo della Carrozza, la Galleria dell’Eneide, le sezioni di Arte antica e moderna), l’Arena Sferisterio e partecipare al City tour.

Gli orari non cambiano e sono quindi quelli in vigore per il mese di agosto. Palazzo Buonaccorsi, dove oltre alle collezioni permanenti, nelle sale espositive attigue alla biglietteria c’è la possibilità di visitare la mostra  “#ilcoraggiodidonare-La collezione Marchetti Catinelli”, sarà aperto dalle 10 alle 19 così come l’Arena Sferisterio con il nuovo percorso di musealizzazione digitale, compresa la sala interattiva/multimediale che consente ai visitatori di conoscere la storia dell’arena, del Macerata Opera Festival, di Musicultura, del Jazz allo Sferisterio e di tanti eventi che si sono svolti al suo interno.

Appena fuori città fruibile anche il Parco archeologico di Helvia Recina negli orari 10-12/17-19, mentre per visite fuori orario e fissare un appuntamento gli interessati possono chiamare il 366 4413979.

Per chi ha voglia di scoprire Macerata e il suo patrimonio culturale e artistico esiste la possibilità di partecipare al City Tour, in programma alle 11 e alle 17. Si tratta di una visita accompagnata che aprirà ai partecipanti le porte di luoghi speciali della città, come le splendide sale monumentali della Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti e il meccanismo del suggestivo orologio astronomico di piazza della Libertà. La visita ha la durata di un’ora.

Quest’anno invece non sarà possibile rispettare il tradizionale appuntamento con la visita alla Torre civica. Le stringenti misure anti contagio e il prevedibile il notevole afflusso di visitatori che sempre accompagna l’iniziativa rendono difficoltoso il rispetto del divieto di assembramento e del distanziamento interpersonale soprattutto all’interno della torre dove gli spazi sono molto ristretti.

Per accogliere i visitatori e per le informazioni turistiche c’è Tipico Tips in piazza della Libertà, uno spazio utile anche per acquistare prodotti tipici del territorio, aperto dalle 10 alle 19.

La visita al circuito museale è possibile con un biglietto unico, che consente la visita a tutte le strutture e la partecipazione ai City Tour.

Una speciale possibilità di ingresso al circuito di Macerata Musei è dedicata ai residenti nella Marca Maceratese, che comprende tutti i 55 Comuni della provincia di Macerata, a cui è rivolta la CARD MCCULT, che con soli 3 euro consente per un anno il libero ingresso a tutte le strutture.

Per garantire una maggiore sicurezza, dovuta alle misure obbligatorie di contenimento del Covid-19, gli ingressi alle strutture sono contingentati, pertanto si consiglia la prenotazione ai seguenti recapiti: tel. 0733 060279, info@maceratamusei.it, macerata@sistemamuseo.it.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.macerataculture.it. Per prenotazioni e informazioni sulle visite guidate e i tour, museo di Palazzo Buonaccorsi 0733 256361 o Tipico Tips 0733 0600279.

(19)

LEAVE YOUR COMMENT