Home Cultura Macerata, Mirko Grasso presenta “Contro le leggi razziali”

Macerata, Mirko Grasso presenta “Contro le leggi razziali”

Macerata, Mirko Grasso presenta “Contro le leggi razziali”
21
0

Venerdì 27 gennaio alle ore 21.15, nella Giornata della Memoria, il Circolo cittadino del Partito Democratico di Macerata organizza nella sua sede in via Spalato 6 la presentazione del volume “Contro le leggi razziali -Benedetto Croce e la lettera di Antonio de Ferrariis Galateo sugli ebrei” di Mirko Grasso, edito da Kurumuny.

Dopo l’introduzione della segretaria PD Ninfa Contigiani, la docente dell’Università di Macerata Natascia Mattucci dialogherà con l’autore Mirko Grasso.

L’incontro potrà essere seguito online su Partito Democratico Macerata | Facebook.

Macerata

Mirko Grasso si occupa di cinema documentaristico, inchieste sociali, storia contemporanea. Ha pubblicato numerosi volumi e collabora con diversi periodici.

Collabora con l’Istituto Storico Parri Emilia-Romagna per il quale ha riordinato, inventariato e catalogato il fondo archivistico “Antonio Marchi”. E’ socio della Fondazione Rossi-Salvemini e dell’Animi. Insegna materie letterarie.

Mirko Grasso, per il Premio Giacomo Matteotti 2021, è stato ritenuto meritevole di menzione nella categoria Saggistica, con “Giacomo Matteotti. Il fascismo tra demagogia e consenso: scritti 1922 – 1924”.

Nel 1938 Benedetto Croce pubblica un’epistola di Antonio de Ferrariis detto il Galateo (1444-1517) sul tema della tolleranza e delle incomprensibili chiusure che allora si verificavano verso gli ebrei. Il filosofo, intransigente difensore della libertà, compie questa operazione perché contrario ai provvedimenti razziali voluti da Mussolini e per questa iniziativa è aspramente criticato dalla stampa fascista.
La lettera dell’umanista nasce in occasione del matrimonio del figlio del conte Belisario Acquaviva con una fanciulla israelita di una famiglia di ebrei convertiti. Il fatto aveva suscitato qualche scalpore negli ambienti di corte. Galateo nel suo breve scritto sradica con efficacia ogni pregiudizio antisemita e con particolare perizia e profondo acume Croce riporta nell’attualità il pensiero del grande umanista leccese, in una fase storica che di lì a poco avrebbe portato l’inverno della guerra in Europa.

(21)

LEAVE YOUR COMMENT