Home Attualità Macerata, l’Università commemora Mahsa Amini

Macerata, l’Università commemora Mahsa Amini

Macerata, l’Università commemora Mahsa Amini
24
0

Sabato 16 settembre, ore 10 nella Sala Sbriccoli dell’Università di Macerata, il messaggio di Mahsa Amini a un anno dalla sua morte e la condizione delle donne in Iran saranno al centro dell’incontro Donne Vita Libertà, organizzato da UniMC e CUG (Comitato Unico di Garanzia) dell’ateneo.

Macerata

Dopo i saluti di Natascia Mattucci, interverranno Sabrina De Padova, Ninfa Contigiani, Ines Corti, Lucrezia Cinella, Michael Sdrubolini, e Mojtaba Sadeghi. Ci saranno anche testimonianze di iraniane che vivono in Italia.

Il 16 settembre dell’anno scorso Mahsa Amini, 22enne di origine curda, perse la vita dopo essere stata messa in custodia dalla polizia morale perché non portava correttamente il velo.

La morte di Mahsa Amini provocò un’ondata di proteste antigovernative in varie città dell’Iran che vennero represse ma proseguirono per mesi. Oltre 500 persone hanno perso la vita negli scontri durante le manifestazioni e quasi 20mila sono state arrestate.

A distanza di un anno, nello stesso giorno dell’incontro all’Università di Macerata, in molte città nel mondo sono in programma iniziative per commemorare la ragazza e condannare la condizione delle donne in Iran, dove nelle ultime ore si ha notizia di diffuse proteste che il regime stenta a placare.

(24)

LEAVE YOUR COMMENT