Home Spettacolo Macerata, “Gallo o cappò” alla Rassegna di Teatro dialettale

Macerata, “Gallo o cappò” alla Rassegna di Teatro dialettale

Macerata, “Gallo o cappò” alla Rassegna di Teatro dialettale
127
0

Venerdì 12 luglio, ore 21.30 Terrazza dei Popoli a Macerata, terzo appuntamento con la 32^ Rassegna dialettale “Macerata e dintorni” organizzata dal Teatro Avis e dalla Uilt Marche, inserita nel cartellone di Macerata d’Estate 2019. La città va in scena promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune in sinergia con le associazioni cittadine.

In scena la compagnia Allegra Brigata di Loreto (nella foto) con “Gallo o cappò” di Paolo Torrisi, che firma anche la regia dello spettacolo.

L’azione si svolge ai giorni nostri. La storia è quella di di un povero marito, succube di una tirannica “vergara” che non perde mai le occasioni per metterlo alla berlina anche di fronte ai suoi due figli, che da par loro non hanno nessun rispetto per il loro genitore. Nel mezzo di un caos familiare con una figlia che vuol fare carriera nel canto, uno scapestrato fratellino e una moglie dai modi rozzi e quasi maneschi, si inserirà la sorella di lui che invece cerca in tutti i modi di dargli consigli preziosi per riconquistare la “patria potestà” e il rispetto di tutta la famiglia. Un soccorso al protagonista, dai familiari considerato un “cappò”. L’annuncio di una inaspettata e consistente vincita cambia all’improvviso gli atteggiamenti di tutta la famiglia. Si comincia a sognare e a programmare acquisti a ripetizione da parte di tutti, riservando un finale a sorpresa.

Una commedia brillante, scoppiettante in certi momenti per la vivacità degli attori che incarnano al meglio i ruoli assegnati, ma soprattutto emerge la genialità di Paolo Torrisi, autore e attore principale dell’opera che da anni porta il sorriso in ogni rappresentazione.

Il costo del biglietto per assistere allo spettacolo è di 4 euro, con riduzione a 2 euro per pensionati e ragazzi.

(127)

LEAVE YOUR COMMENT