Venerdì 29 novembre, ore 17:30 alla Bottega del Libro di Macerata in corso della Repubblica, si terrà la presentazione del libro “Il Giallo dei Sibillini – Il mistero della baronessa Rothschild: una svolta a 44 anni dalla morte?”, che riporta alla luce uno dei più intriganti misteri delle Marche e non solo.
E’ un’inchiesta che ripercorre gli eventi legati alla morte di Jeanette Bishop May baronessa Rothschild e della sua amica e segretaria Gabriella Guerin, scomparse il 29 novembre 1980 nella zona di Sarnano e i cui cadaveri furono ritrovati solo il 27 gennaio 1982.
La tragica e misteriosa fine delle due donne ha interessato e coinvolto investigatori e appassionati di cronaca nera per decenni.
La presentazione, organizzata nell’ambito della rassegna “Marche d’Autore – I misteri marchigiani”, si annuncia ricco di spunti e interventi da parte di una squadra di esperti che, a vario titolo, sono stati coinvolti nell’indagine e nella riscoperta del caso.
Interverranno e porteranno la loro esperienza sul caso il giornalista Giancarlo Trapanese (già redattore capo di Rai 3), il collega Daniele Pallotta (giornalista del Corriere Adriatico), l’avvocato Giuseppe De Rosa direttore della rivista Orizzonti della Marca di Camerino, la giornalista e imprenditrice Francesca Macina, il colonello Salvatore Forte (già comandante dei Carabinieri di Camerino), Maurizio Verdenelli (già inviato speciale de Il Messaggero) e Giorgio Iacobone (già dirigente della Squadra Mobile di Macerata e questore).
Un aspetto particolare della serata è la presenza virtuale di Francesca Macina e Salvatore Forte, coniugi e amici stretti del magistrato Alessandro Jacoboni che indagò sul caso e, purtroppo, venuto a mancare prima di poter completare il lavoro che avrebbe dovuto portare alla luce la verità sulla morte della baronessa Rothschild e di Gabriella Guerin.
Forte, infatti, è stato uno degli investigatori chiave, tra l’altro l’autore del famoso avvistamento dell’auto abbandonata della baronessa nella neve, un elemento che rappresentò una svolta nelle indagini.
Macina, invece, avrebbe dovuto scrivere un libro sul caso insieme al magistrato Jacoboni, prima della sua scomparsa.
Il libro ripercorre le fasi del mistero legato alla morte della baronessa e della sua segretaria, una tragedia che ha sollevato numerosi interrogativi, mai completamente risolti.
A distanza di più di quattro decenni, nuove piste e nuovi elementi potrebbero finalmente restituire un volto più chiaro alla vicenda, tanto che a inizio novembre il procuratore della Repubblica di Macerata Fabrizio Narbone ha deciso di riaprire le indagini per duplice omicidio.
“Marche d’Autore – I misteri marchigiani”, curata da David Miliozzi e Jonathan Arpetti, è una rassegna che esplora i casi più affascinanti e misteriosi della regione, con un focus particolare sulle indagini e i colpi di scena che hanno segnato la storia recente e passata delle Marche.
L’appuntamento alla Bottega del Libro di Macerata rappresenta quindi un’opportunità unica per riscoprire un mistero che, pur avendo una lunga storia alle spalle, continua a suscitare domande e interesse. L’incontro sarà anche un’occasione per riflettere sul ruolo dell’informazione, della giustizia e della memoria collettiva nel far luce su vicende rimaste sospese nel tempo.
(16)