Home Sport La Lube non si ferma più e allunga in vetta, anche Vibo ko (3-1)

La Lube non si ferma più e allunga in vetta, anche Vibo ko (3-1)

La Lube non si ferma più e allunga in vetta, anche Vibo ko (3-1)
51
0

Cambia la competizione ma non il risultato. La Cucine Lube Civitanova bissa la vittoria piena rifilata alla Tonno Callipo dieci giorni fa nei quarti della Del Monte Coppa Italia imponendosi per 3-1 (25-15, 25-18, 23-25, 25-13) nella 7ª di ritorno della SuperLega UnipolSai, che incorona i marchigiani (ancora imbattuti in casa, 12 vittorie di fila) sempre più padroni della classifica.

La partita

Nell’occasione Blengini lascia in panchina Juantorena, Stankovic e Pesaresi, che causa febbre avevano saltato l’allenamento della vigilia, inserendo nel sestetto l’inedita coppia di schiacciatori formata da Kovar e Cebulj, quindi gli italiani Candellaro e Cester al centro, soluzione grazie alla quale Grebennikov può disputare la sua seconda gara di campionato stagionale da libero.

Il primo parziale è a senso unico, merito del gran lavoro che i biancorossi di casa svolgono nel muro-difesa, con l’ottimo Christenson che in fase break point si affida puntualmente e con successo a Sokolov (6 punti col 56% in attacco, 1 muro vincente) e Kovar (4 punti, 60% in attacco e 1 muro), autori dello strappo iniziale che porta la Lube sul 7-4 in avvio, e dell’allungo a metà parziale che registra il massimo vantaggio sul 17-9. Vibo? Tiene discretamente in ricezione, ma paga le basse percentuali in attacco di Michalovic (33%) e Geiler, i più cercati da Coscione per il cambio palla. Finisce 25-15, con la Cucine Lube Civitanova che fresca reduce da un faticoso viaggio in Polonia non abbassa il proprio ritmo neppure nel secondo parziale. Che la vede volare subito sul 14-8 (primo tempo di Candellaro, che si fa valere anche a muro), e riuscire a sopperire al momentaneo calo in attacco di Sokolov (29%, mentre Kovar registra il 100% su tre schiacciate) con la crescita esponenziale di Cebulj, pungente sia da posto 4 (88% su 8 attacchi) che dalla linea dei nove metri (ace del 20-15). Dall’altra parte della rete Kantor prova a regalare una scossa ai suoi attingendo dalla panchina (dentro il regista Izzo, il martello Corrado e l’opposto Rejlek), ma le risposte non sono quelle sperate. Chiude Sokolov sul 25-18.

L’orgoglio della Tonno Callipo Calabria esce tutto nel terzo parziale, in cui mantiene in campo la diagonale Izzo-Rejlek, con Corrado in posto 4 insieme a Geiler e l’ex Diamantini, cresciuto nel settore giovanile dei cucinieri, al centro con Barone. Si gioca in equilibrio dal primo all’ultimo punto, con l’ace dell’infermabile Rejlek (9 punti, 62% di positività) che vale sul 20-19 il primo vantaggio ospite della partita all’Eurosuole Forum. Poi il muro di Barone su Sokolov che regala ai calabresi il 22-20, la Lube che pareggia subito con un contrattacco in pipe di Cebulj (23-23), e il muro di Diamantini su Candellaro che fissa il 23-25 riaprendo ufficialmente la sfida. Anche se per poco: il mani out di Cebulj (5-2, lo sloveno sarà il top scorer con 19 punti, 67% di efficacia sulle schiacciate) e il successivo errore in attacco di Geiler (7-3) aprono infatti la porta alla fuga della Cucine Lube, che vedrà i padroni di casa acquisire un consistente vantaggio (14-5) con la ritrovata solidità del muro e le prodezze del MVP Micah Christenson, che mette il proprio timbro anche sul tabellino finale (ben 8 punti).

Il tabellino

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Sokolov 14, Candellaro 11, Pesaresi, Kaliberda n.e., Juantorena n.e., Casadei, Stankovic n.e., Kovar 12, Christenson 8, Cester 13, Grebennikov (L), Corvetta n.e., Cebulj 19. All. Blengini.

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Costa 4, Coscione, Marra (L), Geiler 10, Izzo, Corrado 1, Michalovic 2, Barreto Silva n.e., Barone 7, Alves Soares, Diamantini 2, Rejlek 15. All. Kantor.

ARBITRI: Saltalippi (PG) – Rapisarda (UD).

PARZIALI: 25-15 (23’), 25-18 (22’), 23-25 (26’), 25-13 (20’).

NOTE: Spettatori 3035, incasso 24643 Euro. Lube bs 22, ace 7, muri 7, ricezione 56% (32% prf), attacco 64%, errori 3. Vibo bs 10, ace 1, muri 5, ricezione 43% (28% prf), attacco 42%, errori 5.

dichiaraz

I commenti

Gianlorenzo Blengini: “Dopo una settimana complicata tra impegni e qualche malessere come quelli di Juantorena, Stankovic e Pesaresi che ieri non si sono allenati ma non sono stati i soli in questi giorni. Abbiamo dimostrato di saper essere squadra, di saperci adattare alla partita giocando con la voglia di portare a casa il risultato: ci siamo riusciti, è quello che conta di più. Credo che stasera tutti abbiano disputato una buona prova, abbiamo perso il terzo set a causa di troppi errori diretti e con qualche difesa in meno, pagando i mancati contrattacchi vincenti. Non è stato un problema di abbassamento di tensione, ma di equilibri tecnici. Ora chiudiamo la parentesi di SuperLega e pensiamo da adesso in poi alla semifinale di Coppa Italia contro Piacenza”.

Micah Christenson: “Ogni partita è difficile e ogni volta che scendiamo in campo dobbiamo giocare al meglio, penso che l’abbiamo dimostrato anche stasera. Inoltre voglio aggiungere che è proprio bello giocare sempre di fronte ad un pubblico così! In questa settimana ci dobbiamo allenare duramente, ci aspetta un appuntamento fondamentale come la Coppa Italia e vogliamo affrontarlo nella miglior maniera possibile”.

Jiri Kovar: “L’importante era conquistare i tre punti e ci siamo riusciti, partendo molto bene nel quarto set dopo il passo falso del terzo. Ora la Coppa Italia, non vediamo l’ora di giocarla perché è un appuntamento che aspettiamo da tempo, dove vogliamo esprimerci al nostro meglio continuando ad allenarci bene come stiamo facendo in questo periodo”.

Klemen Cebulj: “Abbiamo giocato molto bene stasera, terzo set a parte dove ci siamo un po’ persi, riprendendo bene nel quarto set. E soprattutto abbiamo dimostrato di saper giocare tutti insieme da vera squadra anche cambiando la formazione. Ora massima attenzione e grinta in campo per la Coppa Italia: lo stiamo dimostrando con tutti, a maggior ragione lo dovremo fare a Bologna con grande determinazione”.

 

RISULTATI 20ª GIORNATA  SUPERLEGA
Azimut Modena 3-2
Sir Safety Conad Perugia
Exprivia Molfetta 3-2
Top Volley Latina
Gi Group Monza 3-1
Kioene Padova
Diatec Trentino 3-0
Bunge Ravenna
Calzedonia Verona 3-1
Revivre Milano
LPR Piacenza 3-2
Biosì Indexa Sora
Cucine Lube Civitanova 3-1
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

 

CLASSIFICA
Cucine Lube Civitanova 53
 Sir Safety Conad Perugia 47
 Diatec Trentino 47
 Azimut Modena 45
 Calzedonia Verona 40
 LPR Piacenza 32
 Gi Group Monza 31
 Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 24
 Exprivia Molfetta 22
 Bunge Ravenna 20
 Top Volley Latina 19
 Kioene Padova 14
 Biosì Indexa Sora 13
 Revivre Milano 13

 

(51)

LEAVE YOUR COMMENT