Home Lifestyle Italo Spinelli, a 85 anni seconda laurea all’Università di Macerata

Italo Spinelli, a 85 anni seconda laurea all’Università di Macerata

Italo Spinelli, a 85 anni seconda laurea all’Università di Macerata
93
0

Italo Spinelli è un laureato bis di Unimc, dopo la laurea in Filosofia ha conseguito quella in Storia. A quasi 85 anni (compleanno il 21 maggio), operaio in pensione di Finale Emilia (Modena), ha discusso la tesi in Ricerca storica e risorse della memoria dedicata ai “Patrioti della bassa padana nell’Ottocento”, relatore Marco Severini, ottenendo la votazione di 101 su 110.

“A spingermi agli studi – ha detto Italo Spinelli – è la voglia di sapere, perché la storia è bella e bisogna saperla trattare per il verso giusto”.

Esattamente due anni or sono ha commosso l’Italia laureandosi ultraottantenne in Filosofia all’Università di Macerata per trovare una risposta alla scomparsa della sua amata Angela, venuta a mancare per un male incurabile.

italo spinelli
Italo Spinelli

Aveva scelto l’ateneo maceratese cinque anni fa perché già allora offriva corsi anche online, questa volta ha discusso la sua tesi insieme ai suoi più giovani colleghi in video conferenza a causa delle restrizioni di contrasto alla pandemia, a casa, circondato dall’affetto della sorella e dei figli.

Tradendo un’emozione comprensibile in un momento tanto importante, Spinelli ha raccontato gli anni drammatici del Risorgimento attraverso le vicende di patrioti meno conosciuti come Giuseppe Andreoli, Carlo Poma e gli undici Martiri di Belfiore.

“Ho scelto di fare la tesi su questi grandi uomini disposti a morire per la libertà – ha spiegato nei giorni scorsi Spinelli –, perché la storia si ripete e l’uomo, purtroppo, è spesso cieco e sordo”.

italo spinelli
Francesco Adornato

A inizio della seduta è intervenuto per salutarlo anche il rettore Francesco Adornato, che ha invitato Italo Spinelli, insieme agli altri laureati magistrali, alla cerimonia pubblica di consegna delle pergamene in piazza che l’Ateneo organizzerà a settembre per festeggiare tutti i suoi laureati a distanza.

“E’ il decano dei nostri laureati – ha affermato il rettore –. Siamo orgogliosi di annoverarlo fra i nostri studenti, un esempio per i suoi colleghi anagraficamente più giovani”.

italo spinelli

Non poteva mancare all’appuntamento neanche Arianna Fermani, professoressa di Storia della filosofia antica nel precedente corso: “Mi ha chiesto di indossare lo stesso foulard bianco che portavo il giorno della sua prima laurea”.

“Si invecchia bene solo se si resta giovani. Questa sua passione per la storia è una forma di giovinezza. Ho apprezzato il suo lavoro per questo senso di partecipazione e mi sembra bello poter vedere la grande Storia attraverso le storie di alcuni suoi protagonisti”, ha concluso il correlatore Roberto Cresti.

(93)

LEAVE YOUR COMMENT