Home Attualità Il PD dopo il flop alle amministrative nel maceratese

Il PD dopo il flop alle amministrative nel maceratese

Il PD dopo il flop alle amministrative nel maceratese
69
0

La Direzione provinciale del Partito Democratico ha emesso un comunicato, che riportiamo di seguito, dopo aver perso le elezioni amministrative in tutti i comuni della provincia di Macerata dove si votava. Analisi, quindi, del voto e della prossima altra elezione per il presidente della Provincia nuova versione.

Da rilevare la forte presa di posizione contro le critiche alla segreteria provinciale fatte subito dopo i risultati elettorali negativi da esponenti del partito (presumibilmente riferita al comunicato di Alessandro Biagiola e l’ex segretaria Teresa Lambertucci, due renziani di rilievo). Ci si chiede come mai di fronte ad altre esternazioni di vario tipo e verso, anche più violente e strumentali, non si è presa mai posizione, mentre questa volta si è reagito così duramente e in una sede come la direzione che dovrebbe tutelare le diverse opinioni. Questo il comunicato.

Le esternazioni a mezzo stampa di alcuni esponenti istituzionali e di altri iscritti delegittimano il PD all’indomani delle ultime elezioni amministrative per soli fini di battaglia interna. La nostra comunità politica sa bene che i circoli hanno totale autonomia per quanto riguarda la presentazione dei candidati e delle alleanze, mentre alcuni fanno prefigurare uno scenario nel quale le segreterie, provinciale e regionale, hanno condizionato in qualche modo la formazione delle liste locali. Certo, il risultato amministrativo nella Provincia di Macerata, che non ci ha visto vincenti e del quale ovviamente non possiamo essere soddisfatti, merita un attento e ponderato approfondimento al quale nessuno pensa di sottrarsi, nell’ambito degli organi del partito provinciale.

Tutte le azioni portate avanti dagli organi del PD provinciale, volti in particolare alla ripresa del consenso popolare, sono sempre stati in perfetta sintonia con la linea politica di rinnovamento e di riforme del Partito a livello nazionale e regionale, tra tutte: ATO unico, sanità e rifiuti.

La direzione del partito democratico ha approvato un documento nel quale si indica il percorso per l’elezione del prossimo Presidente della provincia. Siamo consapevoli che si apre una fase nuova e la provincia da organo di governo ad investitura popolare passerà ad essere un ente di secondo livello e poi un ente di area vasta di coordinamento tra amministratori che vedrà aumentare il ruolo dei consiglieri comunali e dei Sindaci.

Il nuovo governo istituzionale di area vasta dovrà essere capace di guidare i cambiamenti e di dialogare con il governo regionale e nazionale. All’interno di questo quadro è opportuno emarginare i tentativi populistici e conservatori che danneggiano il Paese e che risiedono nella destra demagogica e radicale ed è quindi necessario predisporre una lista che esprima cultura di governo, voglia di cambiamento e coraggio che veda coinvolti il PD, che è pronto a discutere il percorso mettendosi a disposizione per qualunque ruolo sarà necessario, le forze di centro e della sinistra e le tante liste civiche.  In sintesi: lista di centrosinistra più ampia possibile e l’auspicio che la nomina del nuovo organo provinciale avvenga il prima possibile.

Il PD ha iniziato anche un confronto estremamente positivo con i propri amministratori, nell’ottica di un ampio coinvolgimento di tutti e dispiace constatare che proprio chi invoca “pulizia” sui quotidiani locali e analisi del voto a ventiquattr’ore dalla chiusura dei seggi, poi non colga l’opportunità di manifestare il proprio pensiero nelle sedi competenti. Il PD è unito nel ricercare un percorso condiviso e responsabile e lo stesso possiamo dire riguardo al forte impegno che i nostri circoli e i nostri amministratori stanno mettendo in campo per il sostegno al SI’ al referendum di ottobre.

Il PD discute ma poi si ricompatta per le sfide importanti, il resto sono solo voci isolate di chi è in cerca di visibilità e non fa il bene del partito.

(69)

LEAVE YOUR COMMENT