Home Attualità Giornata della legalità, a UniMC le parole di Leonardo Sciascia

Giornata della legalità, a UniMC le parole di Leonardo Sciascia

Giornata della legalità, a UniMC le parole di Leonardo Sciascia
14
0

Giovedì 23 maggio, ore 18 alla Loggia del Grano, l’Università di Macerata commemorerà la Giornata per la legalità e il contrasto alla criminalità mafiosa con le parole di Leonardo Sciascia de “Il giorno della civetta” narrate da Simone Maretti.

L’iniziativa, inserita nell’ambito delle attività civiche dell’Ateneo coordinate da Lina Caraceni, è in collaborazione con il presidio di Libera Macerata “Ciro Colonna”, l’Ordine degli Avvocati di Macerata e Macerata Racconta.

Giornata legalità 2024

“Come il romanzo dello scrittore siciliano – spiega Lina Caraceni – ha rappresentato un punto di svolta nello svelare, anche attraverso la letteratura, le trame, gli intrighi, le nefandezze del potere in tempi in cui della mafia si negava anche l’esistenza, pure i fatti del 23 maggio 1992 hanno rappresentato l’inizio di una nuova stagione nel contrasto alla mafia che, con le stragi di Capaci e di via d’Amelio, ha rivelato il suo volto più cupo e violento e ha squarciato il velo dell’omertà dietro la quale si è sempre nascosta ed ha operato. Da lì è iniziata la stagione dell’impegno culturale, sociale e giudiziario nel contrastare questa realtà criminale, ma soprattutto quella cultura mafiosa che ha pervaso a lungo interi pezzi del nostro Paese e che ancora resiste”.

Il reading di Simone Maretti sarà preceduto dagli interventi di Silvana Colella docente di letteratura inglese e prorettrice alla ricerca, Roberto Rossi procuratore generale della Corte d’appello Ancona, Benedetta Mazzieri referente di Libera Macerata, Dario D’Urso presidente consiglio degli studenti UniMC, che da prospettive diverse daranno conto di questo impegno.

Giornata legalità 2024
Simone Maretti. Nella foto in alto: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

La Giornata nazionale della legalità commemora, ogni anno, le vittime delle stragi mafiose di Capaci e via D’Amelio, ricordando il 23 maggio e il 12 luglio del 1992 quando persero la vita Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli uomini delle loro scorte.

Per non dimenticare le vittime di tutte le mafie, ogni anno dal 2002, il 23 maggio viene celebrata la Giornata per la legalità e il contrasto alla criminalità mafiosa.

(14)

LEAVE YOUR COMMENT