Home Attualità Costa Magica al porto di Ancona, oggi i tamponi all’equipaggio

Costa Magica al porto di Ancona, oggi i tamponi all’equipaggio

Costa Magica al porto di Ancona, oggi i tamponi all’equipaggio
36
0

E’ arrivata ieri mattina al porto di Ancona la nave Costa Magica, con a bordo solo i 617 membri dell’equipaggio. Oggi per tutti iniziano i tamponi effettuati a cura dell’Asur negli ambulatori della nave, ai quali si può accedere con percorso unidirezionale e con entrate e uscite diverse.

Subito dopo lo scalo, è salito a bordo Mario Caroli, responsabile del Gruppo operativo regionale per le emergenze sanitarie (Gores), con altri sanitari. Secondo Caroli, dopo il sopralluogo finito in tarda mattinata, la situazione sanitaria sulla Costa Magica non presenta particolari problemi, tutti gli occupanti della nave sono asintomatici. Il piano prevede l’effettuazione dei tamponi dando precedenza al personale sanitario, alle persone risultate positive al test e poi ai membri dell’equipaggio, che potranno partire per primi in base ai voli disponibili verso le rispettive destinazioni.

costa magica

Occorreranno dalle 12 alle 24 ore per processare i tamponi effettuati nel corso di ogni giornata. Sulla banchina 19 del porto, dove la Costa Magica è completamente isolata, sono stati posizionati tre container con ambulatorio medico per la vestizione pulita, un modulo bagni e docce, un modulo polifunzionale. Tutta l’area è delimitata da transenne, videosorvegliata e piantonata.

Nessuno può scendere dalla nave e muoversi in città. I rientri avverranno in base ai severi protocolli in atto, dopo il nulla osta delle autorità sanitarie e usando mezzi dedicati messi a disposizione da Costa crociere, che partiranno direttamente sotto bordo, quindi non ci sarà alcuna possibilità di contatto con la città.

(36)

LEAVE YOUR COMMENT