Home Cultura Civitanova, conferenza dell’archeologa Christiane Delplace

Civitanova, conferenza dell’archeologa Christiane Delplace

Civitanova, conferenza dell’archeologa Christiane Delplace
48
0

L’archeologa francese Christiane Delplace sabato 28 alle 17,30 terrà nella sala consiliare del Comune di Civitanova Marche una conferenza dal titolo “Bella Siria: omaggio a Khaled e Waleed As’Ad di Palmira”. La studiosa è stata ricevuta dal sindaco Corvatta insieme alla presidente dell’Archeoclub Civitanova Anna Maria Vecchiarelli ed ad Alvise anni del Centro studi civitanovesi, organizzatori dell’incontro.

Componente del Cnrs (Centre National de la Recherche Scientifique) transalpino, l’archeologa e docente ha partecipato per decenni agli scavi in diverse aree europee e del bacino mediterraneo, dalla Francia al Belgio, dalla Grecia all’Italia alla Siria, che ha conosciuto approfonditamente nel periodo tra il 2001 e il 2008.

L’illustre relatrice ha un rapporto speciale con Civitanova Marche. Da circa 30 anni trascorre parte delle vacanze estive in città, ospite di un’amica di vecchia data, ed è ormai una civitanovese acquisita. Già lo scorso anno ha tenuto una conferenza molto partecipata in sala consiliare.

Khaled Al-Asaad
Khaled Al-Asaad

L’incontro di sabato pomeriggio, oltre ad essere un’occasione per parlare di siti di età romana come Apamea, Bosra, Dura Europos e Palmira, sarà un omaggio a Khaled Al-Asaad, storico direttore degli scavi di Palmira, trucidato dai miliziani dell’Isis lo scorso anno durante l’occupazione della città, dove era rimasto per mettere in salvo tesori archeologici di inestimabile valore. “Plaudo ad una nuova iniziativa di spessore promossa da Archeoclub e Centro studi civitanovesi – ha detto Corvatta – Siamo onorati che una figura di prestigio culturale e scientifico come la prof.ssa Delplace ci regali la sua conoscenza e si sia legata a Civitanova”.

(48)

LEAVE YOUR COMMENT