Home Sport ARES Macerata attende Forlì, il derby delle sorelle Cacciamani

ARES Macerata attende Forlì, il derby delle sorelle Cacciamani

ARES Macerata attende Forlì, il derby delle sorelle Cacciamani
120
0

ARES Safety Macerata attende sul campo di via Cioci le campionesse d’Italia in carica dell’Italposa Forlì, sabato 11 maggio alle 17 per l’ultima giornata del girone di andata della Serie A1 di softball.

E’ il derby delle sorelle Cacciamani, Giorgia con Macerata e Ilaria con Forlì, di cui è una leader sia in pedana che in battuta.

Lo stesso amore per il softball, nato insieme nel Macerata Softball, ma vissuto diversamente.

Giorgia ha scelto di fare sport e lavorare nella sua città. Per la determinatissima Ilaria si sono aperti invece i palcoscenici internazionali più importanti con Forlì e la Nazionale Azzurra.

Il confronto fra sorelle è unico nel campionato italiano, seguito con emozione da papà Franco (dirigente del club maceratese) e mamma Loretta che hanno sostenuto negli anni l’attività sportiva delle figlie.

ARES Macerata
Giorgia (battuta) e Ilaria (lancio) Cacciamani di fronte nel match dello scorso anno. Nella foto in alto: Giorgia e Ilaria Cacciamani.

Forlì è attualmente al quarto posto in classifica (9-5), mentre Macerata è sesta (5-9).

Lo scorso anno le romagnole sul diamante di via Cioci realizzarono un doppio shutout per riprendersi da un momento negativo e vinse poi sette dei successivi otto incontri, mettendo le basi per una cavalcata trionfale nei playoff.

Anche quest’anno la situazione appare simile, con le romagnole staccate rispetto alla vetta e con la necessità di lottare per giungere alla postseason.

Nelle ultime uscite Forlì ha avuto un rendimento migliore, anche grazie a Kelly Barnhill salita notevolmente di colpi (3-0, 5 H, 0 R, 4 BB, 48 K nelle ultime tre uscite), mentre l’attacco, guidato dal trio Gasparotto, GiacomettiCacciamani, potrà tornare a contare su Noemi Cortesi, rientrata da un lungo infortunio e subito grande protagonista con un walk-off la scorsa settimana contro Saronno.

ARES Macerata
Fuoricampo di Regan Patricia Dias

Da parte sua Macerata, spinta dal gioiello offensivo americano Regan Patricia Dias (23 valide battute, leader in A1), sta incamerando importanti vittorie per l’obiettivo di una tranquilla metà classifica.

Le ragazze di Marta Gambella, insieme al club, puntano a fare esperienza per la crescita delle proprie giovani giocatrici del territorio e stabilizzare la permanenza in A1, con un occhio al futuro e anche all’evoluzione di questa stagione, compresa la Coppa Italia.

La lotta per la postseason infatti, nonostante manchi ancora un intero girone di ritorno più questa serie, sembra delineare nuovamente uno scontro tra cinque squadre, le stesse dello scorso anno, per quattro posti.

Il campionato però è ancora lungo e ARES Safety Macerata per quanto possibile ne vuole essere protagonista.

ARES Macerata
Regan Patricia Dias in battuta

PROGRAMMA SABATO 11 MAGGIO

Pubbliservice Old Parma – Thunders
MKF Bollate – Rheavendors Caronno
ARES Safety Macerata – Italposa Forlì
Bertazzoni Collecchio – Mia Office Blue Girls Pianoro
Riposa Inox Team Saronno

CLASSIFICA

MKF Bollate (13 vittorie – 1 sconfitta, .929); Inox Team Saronno (11-3, .786); Rheavendors Caronno (10-4, .714); Italposa Forlì (9-5, .643); Mia Office Blue Girls Pianoro (8-6, .571); ARES Safety Macerata (5-9, .357); Bertazzoni Collecchio (3-9, .250); Thunders (2-12, .143); Pubbliservice Old Parma (1-13, .071)

(120)

LEAVE YOUR COMMENT