Home Spettacolo Ancora un week end con le audizioni live di Musicultura

Ancora un week end con le audizioni live di Musicultura

Ancora un week end con le audizioni live di Musicultura
49
0

Continua il viaggio tra le note d’autore del Festival Musicultura RAI Radio 1 con l’apertura del terzo week end di audizioni live al Teatro della Filarmonica di Macerata aperte al pubblico. Da venerdì 10 febbraio fino a domenica, riflettori puntati sulla nuova quindicina di artisti entrati nella rosa dei sessanta selezionati tra gli ottocento iscritti al Festival nella sua XXVIII edizione.

Venerdì il palcoscenico del festival si apre sui primi cinque artisti in gara: Cauteruccio di Arezzo, Jaspers di Asti, Jess di Chianciano Terme Siracusa, Punto e Virgola di Forlì e Virginia Veronesi di Lodi.

Salvatore Cauteruccio, dopo l’esperienza come batterista dei Telesplash, dà vita al progetto musicale Cauteruccio, per riunire l’anima del cantautorato italiano e quella della moderna band musicale. Salvatore, classe ’82, nasce a Maratea ma vive ad Arezzo, registra insieme ai suoi musicisti Stefania Ceccarini (batteria), Diego Gnaldi (basso) e Daniel Angioli (tastiera), dieci tracce del primo album, composto da musiche che “puntano direttamente al cuore degli ascoltatori, – afferma l’artista – con lo scopo di sollecitare la parte più emozionale presente in ciascuno di loro”.

“I Jaspers sono un incontro casuale di sei molecole che, scontrandosi, creano reazioni strane e inaspettate”. Si presentano con queste parole i Jaspers, band rock nata a Milano nel 2009. La loro attività musicale si incentra su uno stile multiforme in sintesi con una scrittura rock. Nel 2012 esce il loro album d’esordio intitolato “Mondocomio”, che vede la collaborazione di Franco Mussida e Roberto Galli. Con il tempo i Jaspers collezionano numerose esperienze live, condividendo il palco con artisti nazionali ed internazionali, tra i quali Skindred, Lacuna Coil, Stef Burns, i Linea 77, Enrico Ruggeri, Africa Unite, Marta Sui Tubi, Rezophonic, Edoardo Bennato e i Vallanzaska.

Jess all’anagrafe Eugenia Martino,  al liceo, con la sua prima band, i Room 101, registra una demo e inizia a suonare nei locali romani. Nel 2004 entra a far parte delle Brisk Eyes, , nel 2013 registra il suo primo Ep da solita e nel 2016 firma un contratto discografico con l’etichetta indipendente Area Sonica Records. “Ho mille volti e mille maschere, ogni sera vado a dormire e non so quale sono tra queste. Ma c’è un momento preciso, quando comincio a muovere le dita sulla chitarra e sale l’odore di ferro e legno, in cui so di essere me stessa”.

Punto e Virgola, il duo di Forlì composto da Gabriele Graziani, già voce degli Equ, ed il chitarrista Alessandro Maltoni nasce nel 2013, collaborano con lo scrittore Eugenio Baroncelli per alcuni testi e, tra un’esibizione live e l’altra, ricevono premi e riconoscimenti nazionali. Hanno all’attivo il disco  “L’uomo dei tuoi sogni” e uno spettacolo acustico basato su un repertorio di canzoni italiane che hanno come filo conduttore una evidente ironia di fondo, come i brani di Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Fred Buscaglione e Rodolfo de Angelis.

Virginia Veronesi, originaria di Cesena, a soli 5 anni inizia a studiare canto classico a Lodi. Appassionata di discipline artistiche, oltre alla musica si dedica alla danza classica, moderna e al teatro. Dopo la maturità scientifica, consegue il diploma all’Accademia di Musical “MTS” di Milano e inizia a lavorare in teatro come protagonista di musical, tra i quali “Mamma Mia!”, “Anastasia – Il Musical” e “Crazy for you”. Nel 2014 e nel 2015 è testimonial dello spot di X Factor – che la vede cantante e protagonista – e del brand Chicco, occasione che le permette la pubblicazione del suo primo singolo “When I was you”, scritto con la collaborazione di G. Cappa e distribuito da Sony Music.

Tutte le info su l’app gratuita di Musicultura app to you!

E’ possibile seguire lo STREAMING LIVE delle audizioni sul canale youtube di Musicultura: www.youtube.com/user/musicultura

(49)

LEAVE YOUR COMMENT