Home Lifestyle ADMO, Match For Life domenica all’Abbadia di Fiastra

ADMO, Match For Life domenica all’Abbadia di Fiastra

ADMO, Match For Life domenica all’Abbadia di Fiastra
8
0

Domenica 26 maggio, la cornice verde dell’Abbadia di Fiastra ospiterà Match For Life, manifestazione promossa da ADMO Marche sezione Macerata, in collaborazione con Croce Rossa Italiana e Fondazione Giustiniani Bandini.

Sarà una giornata di incontri e sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo, rivolta a tutti coloro che vogliono saperne di più su questo gesto semplice, ma di grande importanza.

ADMO

In concomitanza con gli altri eventi della campagna di ADMO sul territorio nazionale, i volontari di ADMO Macerata saranno a disposizione dalle 10 alle 18, nel piazzale antistante la chiesa, per rispondere a tutte le domande e fornire informazioni corrette in modo da dissipare dubbi e incertezze di chi ha sentito parlare della possibilità di donare il midollo osseo.

Chi lo volesse potrà anche dare il proprio contributo all’associazione, che da anni si impegna a coinvolgere la comunità della provincia nella campagna di sensibilizzazione.

Lo scopo della campagna è quello di iscrivere nuovi potenziali donatori al registro italiano donatori midollo osseo (IBMDR), tramite la tipizzazione. Questa parola in realtà altro non indica che un prelievo di sangue o – nel caso specifico di domenica 26 – di saliva tramite tampone.

Ciò sarà reso possibile dalla presenza della Croce Rossa di Macerata, che collaborerà alla manifestazione.
La tipizzazione è una parola all’apparenza complessa, ma che può portare il seme della speranza nei cuori dei pazienti che si trovano in attesa di un donatore compatibile per un trapianto, e semplificare loro la vita.

Il presidente di ADMO Marche, Lorenzo Rossini, ha espresso parole di felicità per l’opportunità di poter sensibilizzare tante persone nel cuore pulsante della provincia, e aspetta tutti numerosi alla manifestazione, in particolare ragazze e ragazzi dai 18 ai 35 anni, ovvero coloro che possono per legge tipizzarsi.

Anche Rosaria Del Balzo Ruiti, la presidente della Croce Rossa di Macerata, si è detta entusiasta di aiutare ADMO in questa giornata, e soddisfatta di vedere che tramite i tanti eventi svolti in collaborazione negli anni, il numero di donatori iscritti al registro sta crescendo sempre di più.

Si tratta di iniziative congiunte fatte con gioia, a cui seguiranno altri eventi affinché sempre più persone si possano sensibilizzare all’importanza della donazione del midollo osseo, diventando donatori di vita e di speranza per i pazienti e loro famiglie.

(8)

LEAVE YOUR COMMENT