Home Turismo A Tipicità Special Edition 2020 tartufo, stoccafisso e Chef Rubio

A Tipicità Special Edition 2020 tartufo, stoccafisso e Chef Rubio

A Tipicità Special Edition 2020 tartufo, stoccafisso e Chef Rubio
33
0

Martedì 8 dicembre ultimo giorno di Tipicità Special Edition 2020, in onda dall’OpenArena del Fermo Forum, tra reale e digitale. Più di 60.000 persone finora raggiunte nella sola piattaforma Facebook, che si aggiunge alla programmazione sui canali You Tube e Instagram. Molto interesse da Stati Uniti e Canada, con oltre il 6% degli accessi al sito ufficiale di Tipicità.

Dal 28 novembre è stato possibile seguire eventi, esplorare prodotti e aziende, ricevere le tipicità a domicilio, dialogare con i protagonisti: il tutto nelle modalità più semplici e accessibili consentite dalla rete.

Per chi ha voluto approfondire l’esperienza, in piena sicurezza e nel rispetto dell’attuale normativa, si è avuta l’opportunità di acquistare a km.0 nella fattoria Montepacini, ricevere le confezioni di Tipicità da MicaMole, fare shopping nel Centro commerciale naturale di Fermo, degustare da casa i piatti gourmet della chef Barbara Settembri dell’Accademia di Tipicità.

Il programma prosegue l’intenso anche martedì 8 dicembre, fruibile sui social e sul sito www.tipicita.it.

tipicità
Chef Rubio

Alle ore 11 Tartufo day. Acqualagna e San Miniato, due località dell’Italia di mezzo, una sul versante adriatico e l’altra su quello tirrenico, si presentano accomunate dal tartufo del quale presentano i rispettivi piatti e anche una gara per gli spettatori. In palio, naturalmente, il pregiato tubero dei due centri.

La via italiana dello stoccafisso alle ore 16.00. In anteprima la presentazione di un’opera che rivoluziona la storia dello stoccafisso in Italia, che fa risalire ai Normanni l’introduzione in Italia di questa “esotica” specialità: dalle polari isole Lofoten e Vesteralen fino alle coste calabre, con un salto all’indietro nel tempo di otto secoli.

Conclude gli eventi Chef Rubio a tutto tondo alle ore 18.30. Chef Rubio racconta la sua nuova normalità dopo la parentesi televisiva. Percorsi inediti e non convenzionali, apparentemente distanti tra loro, ma tutti originati dalla creatività e dall’impegno sociale dell’eclettico personaggio.

Appendice mercoledì 9 dicembre con due webinar, alle ore 10 “Biodiversità: lifestyle Made in Marche”, alle ore 17.30 “Nuovi scenari di sviluppo nel settore agroalimentare: tra tradizione e innovazione”.

Info: www.tipicita.it; Facebook @TipicitaFestival

(33)

LEAVE YOUR COMMENT