Home Top news A Macerata Tipico.Tips, il nuovo hub di accoglienza turistica

A Macerata Tipico.Tips, il nuovo hub di accoglienza turistica

A Macerata Tipico.Tips, il nuovo hub di accoglienza turistica
44
0

Aperto a Macerata Tipico.Tips, il nuovo hub di accoglienza turistica in piazza della Libertà. Un infopoint per turisti con spazio espositivo, biglietteria dei musei, bookshop, un angolo dedicato a Mama-Marca Macerarese, un salone dove è stato collocato l’ingranaggio originale dell’orologio cinquecentesco sulla Torre Civica, una tasting room per degustare i prodotti del territorio, un’ampia sala per conferenze e talk show. Un luogo quindi deputato all’accoglienza in tutte le sue forme, da quella turistica a quella culturale, rivolto non solo ai visitatori italiani e stranieri ma anche ai cittadini. 

Lo spazio sarà coordinato dall’Ati (associazione di imprese) costituita dalle cooperative Sistema Museo e Meridiana che da ottobre, gestiscono la rete dei musei civici con il progetto di valorizzazione culturale e turistica Macerata Culture, di cui Tipico.Tips è parte integrante. Il nome è lo stesso dello spazio analogo a Pesaro e a Recanati e presto a Fermo, con l’obiettivo di creare un rete di informazioni condivise e di scambio di flussi turistici in tutta la regione. 

Nell’hub aperto tutti i giorni, inclusi i festivi, dalle ore 10 alle ore 18, il visitatore potrà trovare proposte esperienziali per vivere la vita culturale di Macerata e del territorio. Con la possibilità di acquistare anche prodotti tipici dell’enogastronomia locale.  Un luogo dove offrire nuove modalità di fruizione culturale e accoglienza turistica diffusa, aggiornata ai nuovi approcci multimediali ed esperienziali. La ristrutturazione, realizzata con 200.000 euro di fondi Por-Fesr erogati dalla Regione Marche, si inserisce nel più ampio intervento che include la prossima apertura della Public library alla Biblioteca Mozzi Borgetti, e la riqualificazione della grande sala dello Sferisterio.

L’inaugurazione di Tipico.Tips. Al centro, il sindaco Romano Carancini e il prefetto Iolanda Rolli

Tipico offrirà informazioni su ricettività, iniziative culturali, sociali, sportive, shopping e le tipicità locali. Servirà inoltre da promotore di itinerari turistici con la fornitura di servizi di biglietteria dei circuiti museali, di eventi e mobilità, di prenotazione di visite guidate, tour esperienziali e strutture ricettive. Al suo interno è allestito un fornito bookshop, con una vasta gamma di pubblicazioni di arte, storia locale, cultura, enogastronomia. Nel punto vendita sono disponibili anche tipicità di artigianato e design locali, accanto a prodotti di enogastronomia come marmellate, legumi, olio, vino e birre. Lo spazio potrà accogliere presentazioni di prodotti e degustazioni di formaggi e salumi da parte dei produttori e degli artigiani locali, con possibilità di acquisto dei prodotti stessi.

Info: www.macerataculture.it, info@macerataculture.it, tel. 0733/060279.

(44)

LEAVE YOUR COMMENT