Home Spettacolo A Macerata La Despedida, storia di ordinario femminicidio

A Macerata La Despedida, storia di ordinario femminicidio

A Macerata La Despedida, storia di ordinario femminicidio
159
0

Martedì 6 marzo a Macerata, ore 18 nella sala Castiglioni della Biblioteca comunale Mozzi Borgetti, si terrà un incontro introduttivo alla performance teatrale “La Despedida. Ciudad Juarez Mexico – Storia di ordinario femminicidio”.

L’allestimento è frutto della collaborazione tra Shambhala Teatro Yoga® di Jesi e Associazione Culturale C.T.R. – Calabresi TeMa Riuniti di Macerata e si avvale del testo di Gabriella Zagaglia, della sceneggiatura musicale e della regia di Tiziana Gherardi.

L’appuntamento è nell’ambito degli eventi che il Comune organizza in occasione dell’8 marzo Giornata internazionale della donna per richiamare l’attenzione su temi legati al femminile, offre l’occasione di incontrare l’autrice del testo, la regista della performance e parte del cast de “La Despedida” e di riflettere insieme a loro sull’insensatezza della violenza subìta da tante donne.

Introduce l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Macerata Federica Curzi: “Accolgo l’invito dell’Associazione C.T.R. Calabresi con piacere, ringraziando i componenti per l’impegno che hanno messo in questo progetto. Oggi in particolare – afferma la Curzi – i percorsi culturali sono fondamentali e una via necessaria per restituire alle comunità l’educazione al rispetto e alla dignità. La violenza di genere è una piaga sociale. E’ un dovere a cui nessuno può sottrarsi quello di impegnarsi nella rimozione delle cause culturali e sociali, oltre che quello di restituire dignità e giustizia alle tante vittime che ancora si contano in tutto il paese. Mi auguro la partecipazione più trasversale e larga possibile a queste due iniziative.”

“La Despedida” andrà in scena in due repliche, entrambe a Macerata, con ingresso a offerta libera e volontaria domenica 11 marzo alle ore 17.30 al Teatro Don Bosco e domenica 8 aprile al Teatro della Società Filarmonico Drammatica.

(159)

LEAVE YOUR COMMENT