Home Turismo A Camerino terzo incontro della Marca Maceratese (MaMa)

A Camerino terzo incontro della Marca Maceratese (MaMa)

A Camerino terzo incontro della Marca Maceratese (MaMa)
47
0

Lunedì 28 gennaio a Camerino, ore 16.45 all’Auditorium Benedetto XIII, terzo incontro per gli amministratori e gli operatori dell’accoglienza della Marca Maceratese (MaMa).

L’appuntamento, ultimo del ciclo formativo organizzato dall’impresa Expirit (dopo gli incontri a Piediripa e Potenza Picena) sarà trampolino di lancio per la prima uscita ufficiale del MaMa alla Bit di Milano. In attesa della presentazione del progetto alla più importante vetrina turistica nazionale, le istituzioni, gli amministratori, le associazioni di categoria, le università, i sindacati, e gli operatori del settore si ritroveranno nella città ducale per fare conoscenza con il progetto messo a punto dalla start up maceratese selezionata con la E-Lios di Camerino per realizzare il sistema integrato dell’accoglienza turistica della Marca.

A salutare gli intervenuti saranno i sindaci di Camerino Gianluca Pasqui e di Macerata Romano Carancini, seguirà la sessione formativa che verrà moderata dall’assessore alla Cultura e Turismo di Macerata e coordinatrice della Rete Mama Stefania Monteverde che sottolinea: “Dopo due anni di lavoro siamo molto orgogliosi di presentare un autentico percorso di comunità che ha coinvolto tutti i Comuni, il progetto della Marca Maceratese e gli strumenti che abbiamo individuato per realizzarlo. Siamo fieri di aver messo in piedi un’infrastruttura della ricostruzione che fa bene a tutti i comuni, dal mare alle colline alle montagne. E soprattutto fa bene ai giovani e allo sviluppo di nuovo lavoro. Adesso l’attenzione è sul futuro e le prospettive”.

Gli esperti di Expirit ed E-Lios Marco Cocciarini, Chiara Ercoli, Giacomo Andreani, Valerio Alessandrini, Marco Peca illustreranno gli strumenti del sistema integrato: la guida “Destinazione Mama”, il cofanetto “Mamabox” (con le esperienze e gli itinerari della Marca Maceratese), il sito integrabile nei contenuti dagli stessi attori del territorio e la mappa tematica. Focus speciale dell’incontro sarà lo storytelling: l’arte del racconto e l’importanza di creare storie. Le conclusioni saranno affidate invece all’assessore alla Cultura e Turismo della Regione Marche, Moreno Pieroni, per valutare le prospettive future del turismo su territorio regionale e nella Marca Maceratese.

(47)

LEAVE YOUR COMMENT