La Polizia di Stato è intervenuta in via Carducci a Macerata rispondendo ad una segnalazione che riferiva un acceso diverbio avvenuto a bordo di un autobus di linea.
Giunti sul posto, gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Macerata, trovavano il pullman fermo sulla carreggiata e senza alcun passeggero a bordo.
Svolte le immediate verifiche è emerso che un uomo, prontamente identificato, sotto l’effetto dell’alcol aveva iniziato ad inveire contro alcuni passeggeri rivolgendo loro frasi offensive e discriminatorie e, invitato a calmarsi, aveva reagito spruzzando dello spray al peperoncino all’interno del mezzo provocando un’inevitabile reazione di panico, irritazione e disagio tra tutte le persone a bordo, alcune delle quali minorenni.
La situazione di pericolo aveva indotto il conducente, per tutelare l’incolumità dei trasportati, ad arrestare la marcia per far scendere i trasportati.
I minori coinvolti sono stati immediatamente assistiti sul posto e affidati ai familiari senza la necessità di chiedere l’intervento sanitario urgente.
L’uomo, un 75enne residente in città, pensionato e con numerosi precedenti di polizia, è stato accompagnato presso gli Uffici della Questura per ulteriori accertamenti dove ha continuato a mostrare un atteggiamento provocatorio e non collaborativo nei confronti dei poliziotti.
Anche a seguito dell’analisi dei filmati registrati dalle telecamere presenti a bordo dell’autobus il soggetto è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per i reati di getto pericoloso di cose, interruzione di pubblico servizio, oltraggio a Pubblico Ufficiale, resistenza e per ubriachezza molesta.
Il tempestivo intervento tempestivo della Polizia di Stato ha consentito di ripristinare la sicurezza e la tranquillità, evitando conseguenze più gravi per le persone coinvolte.
(0)