Due Ufficiali della Guardia di Finanza di Macerata hanno eseguito un intervento di soccorso, scortando una partoriente in fase di travaglio, fino all’ospedale pediatrico Salesi di Ancona.
Mentre si stavano recando al Comando Regionale del capoluogo dorico per un seminario, nei pressi della Galleria Risorgimento la loro auto è stata affiancata da una vettura privata con Il conducente in forte stato di agitazione.
L’uomo ha segnalato ai militari che la moglie, a bordo del veicolo, era entrata in fase di travaglio avanzato e che il traffico intenso stava impedendo loro di raggiungere rapidamente la struttura sanitaria Salesi.
Compresa l’estrema urgenza, gli Ufficiali hanno attivato immediatamente i dispositivi acustici e luminosi di emergenza, posizionandosi davanti al veicolo privato per aprirgli un varco nel traffico cittadino particolarmente intenso in quell’ora di punta.
Grazie alla tempestiva “staffetta” la coppia è riuscita ad arrivare al pronto soccorso ostetrico in pochi minuti.
I finanzieri hanno aiutato la donna a entrare nella struttura, affidandola alle cure del personale medico immediatamente allertato.
Poco dopo, è nata la piccola Sofia. Sia la madre che la neonata godono di ottima salute.
Il neo-papà ha espresso profonda gratitudine ai finanzieri, il cui intervento è stato decisivo per garantire tempestivamente l’assistenza sanitaria necessaria al parto imminente.
L’episodio testimonia, ancora una volta, la vocazione della Guardia di finanza a essere sempre al servizio dei cittadini, non solo nelle attività di prevenzione e contrasto agli illeciti economico-finanziari ma anche nelle situazioni di emergenza quotidiana.
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Macerata ha formulato le più vive congratulazioni ai neo genitori per il lieto evento, augurando un futuro colmo di ogni bene alla piccola Sofia.
(Nella foto in alto il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Macerata)
(2)
