Home Attualità Provincia di Macerata 26a in Italia per la qualità della vita

Provincia di Macerata 26a in Italia per la qualità della vita

Provincia di Macerata 26a in Italia per la qualità della vita
4
0

La Provincia di Macerata si attesta al 26º posto a livello nazionale (su un totale di 107 province) e al secondo tra le province marchigiane nell’annuale classifica sulla “Qualità della vita” del Sole 24 Ore.

Il territorio maceratese presenta indicatori in crescita su cultura e tempo libero (+ 27 posizioni), demografia e società (+ 11 posizioni), affari e lavoro (+ 5), ricchezza e consumi (+1).

Pr0vincia di Macerata
Sandro Parcaroli

“La nostra provincia – spiega il Presidente Sandro Parcaroli – si conferma un territorio in cui si vive bene, si continuano a fare figli, l’occupazione femminile è in crescita, la qualità della vita è buona e il tasso di occupazione è alto. Un risultato ottenuto grazie al lavoro di squadra, attuato con il supporto della Regione Marche e i sindaci del territorio che ogni giorno si impegnano per valorizzare e promuovere i tanti magnifici borghi e le nostre identità che da sempre ci rendono unici e competitivi a livello internazionale. Per questo mi sento di rivolgere un ringraziamento ai tanti amministratori e alle tante associazioni che, con capacità e competenza, hanno saputo valorizzare i propri territori mettendo a terra l’azione amministrativa della Regione Marche in materia turistico-culturale, imprenditoriale e di sviluppo del territorio”.

Criticità, invece, vengono rilevate dalla classifica relativamente al settore giustizia e sicurezza (- 27 posizioni).

Provincia di Macerata
Luca Buldorini

“Oltre all’orgoglio da parte della Provincia – aggiunge il Vicepresidente Luca Buldorini – di poter occupare le prime posizioni a livello nazionale come risultato dell’impegno quotidiano conseguito anche dall’amministrazione provinciale con il supporto delle eccellenti competenze dell’apparto amministrativo, da questa classifica, però, prendiamo anche spunti per migliorare. Le criticità degli indicatori in tema di sicurezza e giustizia oggi più che mai ci impongono una riflessione e soprattutto la necessità di portare a compimento una riforma a livello nazionale al fine di poter fornire a tutte le istituzioni strumenti attuativi efficaci e capaci di supportare Enti e forze dell’ordine nella loro attività quotidiana”.

La Provincia di Macerata si conferma tra le migliori per qualità della vita in Italia, stabile nelle prime 30 e al secondo posto nelle Marche dopo Ascoli Piceno (22a).

Il punteggio complessivo di 596,19 punti pone comunque Macerata a non molta distanza dalle province di vertice, guidate da Trento, Bolzano e Udine.

Le altre province marchigiane si collocano al 30° posto Ancona, al 31° Pesaro Urbino e al 47° Fermo.

(4)

LEAVE YOUR COMMENT