Home Economia Macerata con Andrea Blarasin nell’European Academy Programme

Macerata con Andrea Blarasin nell’European Academy Programme

Macerata con Andrea Blarasin nell’European Academy Programme
6
0

Andrea Blarasin, consigliere comunale di Macerata, ha preso parte il 17 novembre scorso alla sessione introduttiva dellEuropean Academy Programme (EAP), iniziativa promossa dall’Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia (ISIG) e dal Consiglio d’Europa, dedicata alla buona governance democratica, alla leadership organizzativa, alla progettazione europea e alla costruzione di reti territoriali resilienti.

Macerata
Andrea Blarasin

Il programma coinvolge rappresentanti istituzionali da tutta Italia e segna l’avvio di un percorso di formazione e confronto.

La sessione inaugurale ha avviato il percorso con un focus sugli standard europei di trasparenza, responsabilità e partecipazione, e con attività di need assessment per raccogliere aspettative e bisogni dei partecipanti.

Il programma, che si sviluppa tra il 2025 e il 2026, prevede tre tappe residenziali (Roma Fiumicino, Garda e Bologna) e attività di workshop, simulazioni e peer learning, con l’obiettivo di rafforzare la qualità delle decisioni pubbliche e aprire nuove opportunità di cooperazione europea.

Macerata

“È un’occasione preziosa per portare Macerata dentro un percorso europeo di formazione e confronto – ha dichiarato Andrea Blarasin –. La buona governance non è solo un principio astratto, ma un metodo concreto per migliorare la qualità delle decisioni, rafforzare la fiducia dei cittadini e aprire nuove opportunità di cooperazione e progettazione europea.”

Grazie a questo percorso, Macerata potrà rafforzare la propria capacità di partecipare a reti europee, sviluppare progetti finanziabili e consolidare una visione strategica condivisa.

(6)

LEAVE YOUR COMMENT