La Maceratese con una prestazione di carattere supera 2-1 L’Aquila all’Helvia Recina-Pino Brizi, nella 7a giornata della Serie D Girone F.
Un successo di prestigio per i biancorossi al termine di una gara intensa e combattuta, riuscendo a ribaltare lo svantaggio iniziale con le reti nella ripresa di Osorio e Marras (rigore per fallo su Cirulli), conquistando la terza vittoria in campionato e salendo a quota 9 punti in classifica.
La partita
Partenza vivace dei biancorossi, subito pericolosi al 7’ con un tiro-cross di Osorio che sfiora la traversa.
Al 14’ però sono gli abruzzesi a passare in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Brunetti trova la deviazione vincente di testa per lo 0-1.
La reazione della Maceratese è immediata: al 18’ Ambrogi inventa per Papa, che calcia a lato a tu per tu con Michelin, ma l’azione era in fuorigioco.
Al 22’ invece è Gagliardini a salvare i suoi con un grande intervento sul tentativo in lob di Banegas.
Ambrogi ci prova ancora da fuori al 25’ con un tiro finito alto.
Il primo tempo si chiude senza ulteriori emozioni.
Nella ripresa L’Aquila si fa subito vedere con un tiro-cross di Cioffredi (2’).
Poi al 7’ un fallo di Morganti su Sparacello porta al rigore per gli ospiti: Banegas spreca calciando a lato e la Maceratese resta in partita.
Al 14’ arriva la più nitida occasione biancorossa: Osorio serve basso in mezzo per Ruani, che però calcia debolmente.
È il preludio al pareggio, che si materializza al 18’: punizione perfetta di Marras dalla sinistra e incornata vincente in area di Osorio per l’1-1 che infiamma l’Helvia Recina.
Passano pochi minuti e la Maceratese completa la rimonta: al 23’ Cirulli, lanciato in contropiede, viene steso da Michelin, rigore ineccepibile. Dal dischetto Marras è glaciale e firma il 2-1.
Negli ultimi minuti i biancorossi difendono con ordine, resistendo al forcing finale degli abruzzesi.
Dopo cinque minuti di recupero il signor Saccà di Messina fischia la fine.
Grande festa in campo e sugli spalti per una vittoria meritata e dal peso specifico enorme.
Tabellino
MACERATESE – L’AQUILA 2-1
MACERATESE: Gagliardini, Perini, Morganti, Mastrippolito, Ciattaglia, Ruani, Ambrogi, Marras, Gagliardi (27’ st Lucero), Papa (7’ st Cirulli), Osorio. A disposizione Cusin, Sciarra, Vanzan, Lucero, Nasic, Sabattini, Lorenzi. All. Possanzini.
L’AQUILA: Michelin, Cioffredi (29’ st Astemio), Trifelli, Tavcar, Buchel, Zampa, Di Renzo, Banegas, Sparacello, Scognamiglio (29’ st Carella), Brunetti. A disposizione Pareiko, Corigliano, Lombardi, Mantini, Tomas, Ndoye, Tondi. All. Coraggio (Pochesci squalificato).
RETI: 14’ pt Brunetti (L), 18’ st Osorio (M), 24’ st rig. Marras (M)
ARBITRO: Saccà (Messina)
ASSISTENTI: Barretta (Pistoia) e Poneti (Firenze)
NOTE: circa 2mila spettatori, ammoniti Morganti (M), Tavcar (L), Zampa (L), recuperi 0′ pt e 5′ st.
RISULTATI 7a GIORNATA SERIE D GIRONE F
Castelfidardo – Atletico Ascoli 1-6, Chieti – Ancona 0-0, Fossombrone – Teramo 0-1, Giulianova – Termoli 1-1, Maceratese – L’Aquila 2-1, Recanatese – Ostia Mare 1-3, Sora – Sammaurese 4-0, UniPomezia – San Marino 1-1, Vigor Senigallia – Notaresco 0-0.
CLASSIFICA
Ostia Mare 21, Teramo 17, Ancona 16, L’Aquila e Notaresco 14, Chieti 11, Maceratese, Termoli e UniPomezia 9, Atletico Ascoli, Sora e Vigor Senigallia 8, Fossombrone e Giulianova 7, Recanatese, Sammaurese e San Marino 4, Castelfidardo 1.
(3)