Overtime a Macerata, domenica 12 ottobre vivrà il gran finale della 15a edizione, come sempre nel segno della contaminazione tra sport e cultura.
Festival nazionale del racconto, dell’etica e del giornalismo sportivo, Overtime ha animato tutte le location del centro storico di Macerata con giornate particolarmente coinvolgenti e ricche di appuntamenti.
Il programma della giornata conclusiva, domenica 12 ottobre, comincia alle ore 10 negli spazi del Mercato delle Erbe di via Armaroli passando subito alla pratica e, in particolare, allo Yoga, con una seduta a cura di Sibilla Leanza introdotta dai saluti dell’assessore comunale alla Cultura Katiuscia Cassetta. Evento in collaborazione con PlayMarche srl.
Dalle 10.30 alle 12, i Giardini Diaz ospiteranno un evento a cura di MoveInside dedicato all’allenamento ibrido tra forza, flessibilità e coordinazione.
La mattinata presenta anche una doppia presentazione editoriale: alle 11 nella libreria “Giunti al punto”, Federico Principi presenterà il suo libro “I campioni che hanno fatto la storia della Formula 1” in compagnia del giornalista Lorenzo Pastuglia; alle 12 da PlayMarche si parlerà di “Palla al piede. Undici storie di calcio e libertà” con gli autori Daniele Ognibene e Alberto Antonio Dandolo.
Dopo la prima sessione mattutina, dalle 15 alle 16.30 lo staff di Moveinside tornerà ai Giardini Diaz per un secondo incontro dedicato alla verticale e alla concentrazione.
Alle 16, la Galleria Antichi Forni ospiterà l’attesissima premiazione del contest di cucina “Il suono del gusto: sfida ai fornelli con le mistery box”, promosso in collaborazione con Coop Alleanza 3.0, Tipicità Evo, Università di Camerino, IIS “Garibaldi” di Macerata e Ipseoa “Varnelli” di Cingoli.
Alle 17, negli spazi del Macerata Boxing Club, verrà presentato in anteprima nazionale il nuovo podcast “1989. Quando la boxe italiana era mondiale” insieme all’autore Alberto Facchinetti e all’ex pugile Gianfranco Rosi.
Dal pugilato allo sci, l’ex sciatore azzurro Kristian Ghedina agli Antichi Forni ore 18 sarà protagonista della presentazione di “Ghedo. Non ho fretta, ma vado veloce”, il libro scritto insieme al giornalista Lorenzo Fabiano, con la moderazione di Andrea Capretti di Radio Sportiva.
A far calare il sipario sulla 15a edizione di Overtime sarà uno dei più grandi amici del Festival, Pierluigi Pardo, che anche quest’anno torna a Macerata per chiudere in bellezza un’annata da ricordare.
All’Overtime Arena di piazza Vittorio Veneto, ore 19, insieme ai gemelli Fabrizio e Valerio Salvatori e ad Andrea Capretti, Pierluigi Pardo racconterà “Le scelte del racconto sportivo”, in collaborazione con Banca di Credito Cooperativo di Recanati e Colmurano, prima del brindisi di chiusura che anticiperà il tema di Overtime Festival 2026.
Info: www.overtimefestival.it.
(4)