Da venerdì 3 ottobre e per tutto il week end, Montefano si trasformerà ancora una volta nella città della fotografia, grazie all’attività dell’associazione Effetto Ghergo.
L’occasione è la decima edizione del Festival di Fotografia Arturo Ghergo – Montefano, diretto da Still Fotografia Milano (Denis Curti, Alessandro Curti, Alessio Fusi).
Nei tre giorni di appuntamenti si intrecceranno immagini, parole e musica, con la partecipazione di alcuni tra i più importanti autori e protagonisti della scena fotografica internazionale.
Sarà anche un anniversario speciale per l’assegnazione del Riconoscimento alla Carriera a Cristina Ghergo e per il Premio New Talent 2025 ad Alice Re.
Cristina Ghergo è romana, laureata in filosofia e figlia del grande Arturo Ghergo, originario di Montefano, al quale il Festival e l’omonimo spazio espositivo nella cittadina maceratese sono dedicati.
Si avvicina alla fotografia negli anni Settanta nello storico studio di famiglia a Roma, in Via Condotti.
Ha ritratto scrittori, registi e attori come Alberto Moravia, Bernardo Bertolucci, Virna Lisi, Monica Vitti, Richard Burton e molti altri, collaborando poi con fashion magazine internazionali (Vogue, Harper’s Bazaar, Amica) e grandi maison di moda come Valentino, Versace e Fendi.
Tra Roma e New York ha firmato editoriali di moda e ritratti che hanno segnato un’epoca.
Dal 2015 è presidente del Premio Arturo Ghergo, portando avanti il lascito del padre e premiando maestri come Ferdinando Scianna, Giovanni Gastel, Maurizio Galimberti, Piero Gemelli, Maria Vittoria Backhaus, Paola Mattioli, Toni Thorimbert, Giuseppe Mastromatteo e Paolo Ventura.
Alice Re è una giovane autrice emergente, selezionata per il progetto Risonanza, realizzato a Ukiha, in Giappone.
Con uno sguardo intimo e poetico, ha trasformato volti, gesti e paesaggi quotidiani in un racconto sospeso tra memoria, contemplazione e suggestioni cinematografiche, dimostrando maturità creativa e una sorprendente capacità narrativa.
Il programma dei tre giorni del Festival prenderà il via nel pomeriggio di venerdì 3, con l’inaugurazione delle mostre diffuse nel centro storico e al Museo Ghergo, cuore simbolico della manifestazione.
La serata di apertura sarà preceduta da un incontro con la direzione artistica e alcuni ospiti, per introdurre il tema di questa importante edizione e dare il via a un fine settimana di riflessioni e visioni.
Poi seguiranno mercatino dell’editoria, street food e musica fino a tarda sera.
Sabato 4 il Festival vivrà il suo momento più significativo con la Cerimonia di consegna dei Premi 2025 al Teatro La Rondinella: il Riconoscimento alla Carriera a Cristina Ghergo e il Premio New Talent 2025 ad Alice Re.
La giornata sarà arricchita da talk e incontri con Piero Gemelli, Maurizio Galimberti, Paola Mattioli, Irene Ghergo, Giancarlo Dotto, Lorenzo Cicconi Massi e Pasquale Pozzessere, in un dialogo corale sulla fotografia, tra storia e nuove prospettive. In serata, una proiezione speciale ripercorrerà i dieci anni del Festival.
Serata con degustazioni e accompagnamento musicale.
Domenica 5 sarà la giornata della partecipazione attiva: workshop aperti al pubblico, letture portfolio e momenti di confronto diretto con gli artisti permetteranno a professionisti, appassionati e curiosi di vivere la fotografia da protagonisti.
Il Festival si chiuderà con un incontro collettivo in cui fotografi, critici e pubblico tireranno le fila di questa decima edizione, lasciando spazio a nuove visioni per il futuro.
(4)