Li Matti de Montecò, il gruppo folk da Papa Leone XIV
Mercoledì 3 settembre il Gruppo Folk “Li Matti de Montecò” sarà in Vaticano, dove in mattinata verrà ricevuto da Papa Leone XIV.
L’appuntamento è di quelli indimenticabili, in 18 anni di attività del gruppo di Montecosaro sicuramente l’esperienza più intensa, che prevede anche un’esibizione carica di emozioni.
Il Gruppo Folk “Li Matti de Montecò” è un’associazione che tutela, promuove e diffonde le tradizioni popolari marchigiane, ora avrà il privilegio dell’udienza privata e i suoi membri potranno incontrare di persona il primo pontefice statunitense.
Insieme a loro ci saranno anche i vertici dell’Amministrazione Comunale di Montecosaro e il parroco Don Chenni Gionni Parmigiani.
Dalla fondazione avvenuta nel 2007, il gruppo si è esibito in tante occasioni importanti, comprese più volte in Rai e anche al Festival di Sanremo, ma stavolta l’appuntamento è davvero particolare.
“Li Matti de Montecò” canteranno e danzeranno il saltarello davanti al Papa, portando atmosfere e brani della civiltà contadina maceratese.
Inoltre, doneranno a Leone XIV i loro libri e dischi prodotti in questi anni, più una serie di documenti sulla città di Montecosaro.
(17)